La crema allo yogurt con ciliegie è un goloso dolce a cucchiaio monoporzione realizzabile facilmente in poco tempo e ideale da consumare non solo a fine pasto, ma anche a merenda e alla sera davanti alla televisione.
Sebbene la si possa realizzare pure senza cottura con le ciliegie sciroppate, è preferibile spadellare velocemente i frutti freschi di stagione assieme allo zucchero per ottenere un topping davvero irresistibile.
Se si vuole rendere il dessert lactose free e ridurne l’indice glicemico, è possibile utilizzare yogurt fatto con fermenti vivi o quello greco colato, panna delattosata ad alto contenuto di grassi e sostituire lo zucchero semolato con 120 g di eritritolo.
Sebbene la ricetta ( in cui di possono anche usare le più aspre amarene al posto delle ciliegie) si di davvero facile esecuzione, bisogna avere l’accortezza di non montare troppo la panna per evitare che il prodotto finale risulti “ untuoso ” al palato.
I frutti impiegati devono essere maturi ma ben sodi per l’ottimale riuscita della ricetta, mentre il risultato non cambia se si adopera la vanillina in polvere in mancanza dell’estratto di vaniglia.
Volendo, si possono sbriciolare dei biscotti secchi (tipo Digestive) emetterli nelle coppette e nei bicchieri prima della crema.
Preparazione della crema allo yogurt con ciliegie in coppette
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
280 g di yogurt intero (o yogurt di fermenti lattici o greco colato) non zuccherato |
280 g di ciliegie |
280 g di panna da montare |
80 g di zucchero semolato |
40 g di zucchero a velo |
30 g di succo di limone |
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 3/4 di bustina di vanillina) |
Procedimento
Lava le ciliegie, scolale, rimuovine il picciolo, tagliale a metà, leva loro il nocciolo interno e mettile in un pentolino di acciaio.
Aggiungi lo zucchero ed il succo di limone filtrato e, mescolando, porta a bollore.
Raggiunta l’ebollizione, abbassa la fiamma e, rimestando spesso, fai cuocere il composto per circa 10 minuti.
Non appena si sarà addensato, mettilo in una ciotola e lascia che si raffreddi completamente.
Nel frattempo, versa la panna fredda di frigo in una ciotola dai bordi alti, aggiungi l’estratto di vaniglia e lavorala con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta.
Quando sarà semi-montata e non troppo consistente, unisci lo yogurt (anch’esso freddo di frigo) con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea e piuttosto soffice.
Trasferiscila, quindi, nelle singole coppette o nei bicchieri individuali, decorane la sommità con le ciliegie spadellate e la loro salsa ormai raffreddate.
Se non servi subito in tavola la golosa crema allo yogurt con ciliegie, puoi conservala in frigorifero ed effettuarne il consumo in giornata e non oltre.
Altri usi delle ciliegie:
- Clafoutis, l’irresistibile dolce francese
- La ricetta di certa riuscita del Kaiserschmarnn
- Marmellata di ciliegie di una volta
Credito foto in evidenza: mush m. per Flickr.com
Credito foto eritritolo: U.S. Department of Agriculture per Flickr.com
Credito foto ciliegie: Debbie per Flickr.com