La crema alle fragole senza latte uova e glutine è una buonissima crema per farcire dolci e torte, facilissima da preparare in poche mosse e con pochi ingredienti.
E’ una crema leggera e con un sapore intenso di fragole, preparata senza latte e derivati del latte e senza uova, per cui è assolutamente perfetta per gli intolleranti al lattosio o per gli allergici alle uova.
E’ anche senza glutine, quindi può essere utilizzata in tutta tranquillità anche dai celiaci..ma..nonostante sia una crema con tanti “SENZA”, è golosissima! Un concentrato di sapori e profumi che non potete proprio perdervi!
Preparare la crema alle fragole senza latte e uova è davvero semplicissimo e, tra l’altro, è una crema che, non avendo latte o uova all’interno, può essere preparata in anticipo e conservata per qualche giorno in frigo, senza paura che possa andare a male.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come preparare questa buonissima crema! Con la quantità prevista per la ricetta, riuscite a farcire una torta da circa 20-22 cm di diametro.
Se vi interessano altre creme per farcire i vostri dolci, potete dare un’occhiata a queste ricette: CREMA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E GLUTINE, CAMY CREAM – CREMA AL LATTE CONDENSATO, CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA, CREMA AL CAFFE’ ESPRESSO, CREMA CHANTILLY.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
350 g Fragole (al netto degli scarti)
-
20 g Succo di limone
-
120 g Zucchero
-
30 g Amido di mais (maizena)
-
Buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare questa buonissima crema alle fragole senza latte uova e glutine.
-
Lavate per bene le fragole, tagliate il picciolo e mettetele a pezzetti in un mixer, insieme allo zucchero e al succo di limone.
-
Frullate per circa un minuto fino ad ottenere una purea omogenea.
-
Passate poi il composto in un colino a maglie strette: questa operazione è importante perchè così facendo eliminerete tutti i semini delle fragole.
-
Mettete il composto così ottenuto in un tegamino antiaderente, aromatizzatelo con la buccia di limone grattugiata, unite poco alla volta l’amido di mais e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio (il tutto deve essere fatto a fuoco spento).
-
Quando l’amido si sarà sciolto del tutto, accendete il fuoco a minimo e fate addensare per qualche minuto, mescolando in continuazione. Quando comincerà a bollire, la crema alle fragole senza latte uova e glutine sarà pronta. Ci vorranno all’incirca 5 minuti.
-
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.
-
Una volta fredda, conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^ Ah, dimenticavo di dirvi che è anche un’ottima e golosissima merenda per i vostri bambini..la mia ha gradito molto!