Crackers integrali senza lievito

Crackers integrali senza lievito
Condividi su:

I crackers integrali senza lievito sono un gustosissimo e sano snack da sgranocchiare in ogni momento della giornata, ma anche un perfetto sostituto del pane nel caso di intolleranze o allergie al lievito o in caso di diete ipocaloriche.

Questi crackers sono facilissimi da preparare e hanno anche un grande vantaggio: essendo senza lievito, infatti, si può preparare l’impasto e tenerlo in frigorifero anche per più giorni e prepararli poco per volta, anche a distanza di giorni, in modo da poterli gustare sempre caldi e fragranti.

La ricetta originale l’ho presa dal sito “Viva la focaccia”, ma io ho fatto qualche piccola variante per adattarla ai miei gusti personali..in ogni caso vi consiglio vivamente di provarli, sono croccanti e buonissimi..sono davvero uno tira l’altro!!

L’unico accorgimento che dovrete avere per la buona riuscita dei crackers e per averli belli croccanti è quelli di stendere la pasta sottilissima, più sottile che potete, altrimenti potreste non avere il risultato giusto.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi crackers integrali senza lievito!

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 + 20 di riposo minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4-5 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • farina integrale

    200 g

  • farina tipo 1

    (potete anche mettere tutta farina integrale come da ricetta originale) 100 g

  • Olio extravergine d’oliva

    30 g

  • sale

    6 g

  • miele

    1 cucchiaino

Preparazione

  1. Per preparare i crackers integrali senza lievito potete utilizzare il Bimby, una planetaria o una comune impastatrice. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale o nella ciotola e impastate per almeno 4-5 minuti.

  2. Prendete il panetto, fatene una palla, avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa 20 minuti.

  3. Riprendete il panetto e stendetelo poco per volta su un foglio di carta forno. La sfoglia deve essere sottilissima, al massimo di un millimetro. Tagliate i crackers con una rotella tagliapasta o degli stampini per biscotti. Bucherellate tutta la sfoglia con i rebbi di una forchetta, spennellate con olio extra vergine d’oliva e cospargete la superficie con poco sale fino. Non è necessario che stacchiate i crackers uno per uno: dopo la cottura si staccheranno più agevolmente.

  4. Infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Appena cominceranno a scurirsi, tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare un pochino e poi staccateli uno per uno.

  5. Prima di conservarli, fateli raffreddare completamente.

Note

  • I crackers integrali senza lievito si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.
  • Se volete, potete omettere il sale in superficie oppure potete arricchirli cospargendoli in superficie con semi di sesamo o di papavero.
  • Potete anche arricchire l’impasto con rosmarino o pepe nero..insomma con questi crackers potete dare libero spazio alla vostra fantasia!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]