Avete presente quei momenti quando avete voglia di sgranocchiare qualcosa, ma non sapete cosa? Ecco ho la soluzione che fa per voi e non ne farete più a meno: i Crackers ai semi senza glutine. La ricetta originale è presa dal blog di Chiara Maci.
Io ho provato a replicare la ricetta in versione senza glutine, utilizzando farina integrale senza glutine, fiocchi d’avena e semi di sesamo.
Il risultato? Dei crackers ai semi senza glutine facilissimi da preparare, fragranti, croccanti. Perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata o per accompagnare i vostri pasti. Potete utilizzare tutti i semi che preferite (semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca) e aromatizzarli con fiocchi di sale e erbe aromatiche a piacere.
Si conservano chiusi in contenitori ermetici per diversi giorni.
Oltre ad essere senza glutine è anche vegana e vegetariana.
Altra ricetta da provare sono i Crackers con farina di piselli senza glutine.
Crackers ai semi senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 10 Minuti
Tempo di Cottura: 15 Minuti
15 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
30 gr. fiocchi d’avena senza glutine Irish Town
50 gr. semi misti (semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole…)
100 gr. farina integrale senza glutine Nutrifree
100 ml acqua
30 ml olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Istruzioni
In una ciotola unire i fiocchi d’avena, i semi misti, la farina integrale ed un pizzico di sale. Mescolare. Unire l’olio ed aggiungere l’acqua un pò per volta. Mescolare sempre con un cucchiaio. Si dovrà assorbire tutta l’acqua al composto.
Stendere con un mattarello tra due fogli di carta forno. Con un coltello o con delle formine tagliare i crackers (sarà più facile staccarli dopo la cottura). Spennellare la superficie dei crackers con dell’olio, fiocchi di sale e erbe aromatiche.
Infornare in forno caldo a 180° C per 15/20 minuti. Fino a doratura.
Sfornarli e gustarli.
L’articolo Crackers ai semi senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.