Le stagioni migliori per cucinare le cozze gratinate al forno sono la primavera e l’estate, perché in questo periodo questi molluschi sono più saporiti; ma quello delle cozze gratinate al forno è un antipasto così buono che oramai lo possiamo cucinare tutto l’anno quando abbiamo l’occasione di trovare le cozze fresche.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le cozze gratinate al forno
Strumenti
Passaggi per la preparazione delle cozze gratinate al forno
Oggi quasi tutte le pescherie, anche quelle all’interno dei supermercati, hanno l’apposito macchinario per fare una prima pulitura; dopo questa operazione le cozze devono essere cotte in giornata.
Mettere a bagno le cozze in acqua salata per 30 minuti (questa operazione serve per fare perdere alle cozze l’eventuale sabbia che potrebbero avere all’interno).
Pulire le cozze strappando il bisso con forza e raschiare se necessario i gusci sotto l’acqua corrente.
Mettere le cozze in un’ampia pentola con mezzo bicchiere di acqua, un pochino di prezzemolo, uno spicchio di aglio vestito, coprire, mettere sul fuoco e farle aprire (ci vorranno 6 o 7 minuti circa), appena si sono tutte aperte spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Togliere tutti i molluschi dai gusci, conservare i gusci più grandi e conservare il liquido di cottura in un bicchiere.
In una ciotola mettere 2/3 del pangrattato, il prezzemolo tritato, mezzo spicchio di aglio tritato finemente, 6 o 7 cucchiai di olio, un filo di sale e le cozze, quindi mescolare il tutto.
Riempire i mezzi gusci con 3 o 4 molluschi a seconda della grandezza; alla fine mettere, con un cucchiaino, in ogni guscio così preparato un pochino di liquido di cottura.
Disporre le cozze in una teglia, una a fianco all’altra, e spolverare leggermente con il pangrattato rimanente.
Infornare a 250 gradi in forno ventilato per 8 minuti circa, quindi far grigliare per altri 2 minuti cambiando programma sul forno mettendo il grill.
Servire le cozze gratinate calde accompagnandole con spicchi di limone.
Note
Nel blog puoi leggere molte ricette con le cozze come il risotto cozze e piselli un risotto molto gustoso e facile da cucinare, i paccheri con cozze e pomodorini un piatto gustosissimo, le cozze alla sorrentina il cui segreto è raddoppiare la quantità perchè qualcuno dei commensali chiederà il bis, l’insalata di patate cozze e fagioli fatta con fagioli secchi e cozze fresche, le tagliatelle cozze e carciofi un piatto fantasioso, le cozze al naturale ricetta facile e veloce per chi ama cibi poco elaboratie altre.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.