Poca voglia di cucinare, ma tanta voglia di sentire fresco sulla pelle. Questo caldo terribile mi sta davvero facendo dannare. Vivrei praticamente sotto la doccia. Parliamoci chiaro: esci per andare a lavorare o per fare una commissione e dopo 5 minuti a piedi ti sei già sciolto sotto la morsa dei 41 gradi spaccati, tanto che arrivi a destinazione con un’aria frastornata e decisamente sudaticcia stampata sulla faccia, con la sensazione di umidiccio sulla pelle che ti mette voglia di buttarti a bomba in una vasca di acqua gelida. Per non parlare, poi, dei capelli lunghi: li lavi e dopo 2 minuti pare che la mucca della Milka ti abbia leccato la testa, da quanto l’umidità ti ha maldestramente spiaccicato ciuffo e ciocche su fronte e collo. Ecco, così stanno le cose. Odio l’estate, la odio con tutto il cuore! O meglio, odio questa estate terribile: arida, soffocante, afosa, fatta di un cielo pregno di umidità e privo di infinitesimali molecole di ossigeno fresco. Oggi la mia irrefrenabile voglia di cucinare si è arresa ai 39 gradi all’ombra: non ce la fa ad accendere la mia fantasia – pure quella inesorabilmente sedata dal caldo. Insomma, in questa situazione di coma apparente, la sola ed unica cosa che riesco a fare è preparare un piatto freddo a base di cous cous e, siccome ho le stesse energie di un bradipo che tenta di attraversare una tangenziale, non mi sono nemmeno sforzata più di tanto: ho preparato, sì, un cous cous ma sciuè sciuè! Ovvero: pomodori secchi, mandorle appena tostate e tanto basilico fresco. Cottura? Si fa per dire; basta portare l’acqua a bollore, poi si spegne, si versa il cous cous che deve riposare per 5 minuti a coperchio chiuso, poi si sgrana e si condisce. Si tiene il piatto in frigo un’oretta e poi, alle 21.00, si porta a tavola e si cena. Facile, veloce, fresco.
Ingredienti per 2 persone.
una tazza di Cous Cous, una tazza di Acqua fredda, una presa di sale fino, 4 o 5 filettini di Pomodori secchi, abbondante Basilico fresco, Olio extravergin d’Oliva, 15 grammi di Mandorle pelate.
Procedimento.
In una pentola si versa l’acqua fredda e vi si aggiungono i filettini di pomodori secchi sminuzzati grossolanamente, si porta a bollore e si aggiunge una presa leggerissima di sale. Si spegne la fiamma, si aggiunge subito il cous cous e si chiude con coperchio. Si lascia riposare il cous cous per 5 minuti, poi si toglie il coperchio e si sgrana con una forchetta. Si unisce abbondante basilico fresco sminuzzato a mano e le mandorle fatte tostare leggermente in padella antiaderente. Si mescola bene il tutto unendo un filo di extravergine e si tiene in frigo fino al momento di servire.