Ieri sera ho sbirciato un po’ tra frigorifero e dispensa ed è venuto fuori lui… un meraviglioso cous cous con pollo e zucchini del mio orto, arricchito con sedano e pomodorini sott’olio preparati all’ultimo corso di cucina che ho fatto! Curry come se piovesse e la cena era servita. Il bello de cous cous è che è buonissimo anche a temperatura ambiente, quindi lo si può preparare in anticipo (perché poi sono andata a correre ovviamente) e soprattutto ciò che avanza lo si può tranquillamente mangiare il giorno dopo (ottimo pranzo al sacco che siate al lavoro o a fare un pic nic al parco)!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cous cous integrale precotto
- 3 zucchine con i loro fiori
- 4-6 coste di sedano
- un barattolino di pomodorini sottolio (meglio se fatti in casa, così potete utilizzare anche l’olio)
- 300 g di petto di pollo
- sale dolce di Cervia “profumo d’oriente” q.b.
- curry q.b,
- 5-6 cucchiai di olio evo (uno per la cottura del pollo)
Io ho tagliato le zucchine a striscioline, le ho condite con un filo di olio, il sale aromatico e le ho cotte a microonde con il piatto crisp, ma potete benissimo saltarle in padella. Idem per il pollo… fare delle striscioline sottili e saltarle in una padella rovente con un filo di olio per circa 3-4 minuti (non girate la carne troppo spesso lasciate che si formi la bella crosticina scura) poi salare a piacere, aggiungere il curry, spadellare per un minuto e il pollo è pronto. Tagliare a pezzetti il sedano. Nel frattempo preparate il cous cous come da confezione. Una volta pronto condire con olio, sale a piacere e curry… tanto curry. Unire tutti gli altri ingredienti, mescolare, assaggiare ed eventualmente aggiustare di condimento.
Che dire… alla fine i piatti inventati così dal nulla (e soprattutto svuota dispensa) sono quelli che danno le soddisfazioni maggiori! Io cercherò di essere meno pigra e correre di più… nel frattempo mi finisco il mio cous cous!