Abbiamo voluto fare un esperimento, marinando i gamberi con il succo dei lamponi: la loro acidità, infatti, si sposa bene con la dolcezza dei crostacei. Il sapore era discreto. Se vi va di provarli, poi fateci sapere che cosa ne pensate….
- 100 g di cous-cous integrale a cottura rapida
- 200 g di acqua
- 100 g di mango maturo fresco
- 100 g di avocado
- 125 g di lamponi (un cestino)
- 300 g di code di gamberoni
- 2 lime
- olio e.v.o., sale, pepe e menta q.b.
Pulite i gamberi, rimuovendo il carapace e l’intestino, poi metteteli in una ciotolina con il succo di lamponi a insaporirsi per 15/20 minuti.
Preparate una citronette mettendo in un barattolo il succo dei lime rimanenti, 4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe (la quantità è a vostro gusto). Agitate bene il barattolo e mettete da parte.
E’ il momento di cuocere i gamberi. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela arroventare per bene. Scolate ben i gamberi dalla marinata, asciugandoli anche con un po’ di carta da cucina. Scottate i gamberi due minuti per parte nella padella rovente.
E ora avete tutti gli elementi per comporre il piatto. In una larga ciotola versate il cous-cous, aggiungete 3/4 dei gamberi, il mango e l’avocado, tutto tagliato a dadini. Condite con la salsa preparata in precedenza. Mescolate bene.
Noi abbiamo scelto di presentare delle monoporzioni a forma di ciambella. E siccome non avevamo lo stampo adatto, abbiamo preso una ciotolina per la macedonia, ci abbiamo pressato bene il cous cous già condito e poi abbiamo praticato il foro centrale con un piccolo coppa-pasta.
Abbiamo quindi rovesciato la formina su un piatto di portata e abbiamo guarnito con code di gambero, pezzi di avocado, lamponi freschi nella cavità centrale, una fetta di lime e foglioline di menta. Che ne dite, vi piace?