Zuppa di Cozze al Pomodoro

La zuppa di cozze al pomodoro è una preparazione tipica della cucina marinara sarda, può essere proposta come uno sfizioso antipasto o come un leggero secondo piatto, si accompagna solitamente a fette di pane abbrustolito o pane carasau. 
E’ una ricetta semplice da preparare che richiede pochi ingredienti, il segreto è il sugo che deve essere denso e piccante al punto giusto. 
Tempo di preparazione:
40 minuti
Ingredienti per 4 persone
kg 2 di cozze
2 spicchi d’aglio
g 300 di pomodori pelati 
1 pezzetto di peperoncino
olio d’oliva
 prezzemolo tritato (facoltativo)
fette di pane casereccio 

Procedimento:
Lavate le cozze sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto. Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto (bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con le dita, strofinate le cozze con una spazzola rigida o una spugnetta abrasiva e risciacquatele sotto acqua corrente.
In un largo tegame scaldate 3 cucchiai d’olio e fatevi imbiondire uno spicchio d’aglio spellato, unite le cozze, coprite il tegame con un coperchio e toglietele non appena si schiudono, filtrate con un colino la loro acqua di cottura e tenetela da parte.
In una casseruola scaldate 4-5 cucchiai d’olio e soffriggetevi l’altro spicchio d’aglio spellato e il peperoncino, unite pomodori pelati spezzettati, mescolate e portate a bollore, coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti, unite l’acqua delle cozze filtrata, coprite nuovamente la casseruola e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, per 20 minutiNel frattempo prendete le cozze e privatele della metà del guscio.
Passato il tempo di cottura del sugo unite le cozze, mescolate e condite a piacere con una generosa spolverata di prezzemolo. Spegnete il fuoco e lasciate insaporire per 10 minuti.  
Servite la zuppa con fette di pane tostate che a piacere potete strofinare in superficie con uno spicchio d’aglio.
Curiosità:
Le cozze della Sardegna sono considerate fra le migliori in Italia perché generalmente vengono allevate in mare aperto e lontane da fabbriche e scarichi nocivi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]