E sono a quota 2000 post!
E’ il mio duemillesimo post, potrei dire 2000 ricette, ma non è vero, in molti post ce ne sono più di una e qualche post è senza ricetta (pochi ma ce ne sono!) quindi per me è un bel traguardo che festeggio con voi lettori, ma soprattutto con le mie colleghe foodblogger di Light and tasty, una rubrica che esce ogni lunedì ormai da tanti tanti anni (4 novembre 2013, e così mi sono accorta che quest’anno si compie dieci anni!!!).
Ho voluto preparare questo cous cous per questa uscita che si intitola “portiamo l’estate in tavola”, lo trovo infatti una ricetta molto estiva, prima di tutto per i colori e le verdure presenti e poi la possibilità di consumarlo freddo o a temperatura ambiente è una bella prerogativa in vista delle temperature in ascesa.
Quindi armiamoci di coltello e pazienza e iniziamo a preparare queste piccole dadolate di verdure…
Ingredienti per 4 persone
250g di cous cous
250ml di brodo di verdura
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
5-6 datterini
4 asparagi
1 zucchina
1 carota
2 cipollotti
160g di tonno sott’olio
sale
olio evo
Scaldare il brodo a bollore, spegnere attendere un minuto e poi versare sul cous cous che avrete messo in una ciotola una poco svasata (servirà poi per sgranarlo meglio) o un grande piatto con i bordi; coprire e attendere 10 minuti.
Nel frattempo tagliare a dadini i peperoni, la zucchina, la carota, a rondelle gli asparagi e i cipollotti.
Scaldare una padella con un filo d’olio e iniziare a cuocere le verdure separatamente per 2-3 minuti o un poco di più se avete tenuto i dadini grandi. Per ogni verdura un filo di olio e un pizzico di sale, questo aiuterà a far uscire l’acqua di vegetazione, cuocere velocemente così da mantenere la croccantezza delle verdure.
Tagliare a tocchetti i pomodori datterini
Riprendere il cous cous, condire con un cucchiaio di olio e sgranare con la forchetta fino a quando i chicchi non sono separati, unire poi le verdure e il tonno (dopo averlo sgocciolato). Mescolare accuratamente e servire.
E’ possibile conservarlo in frigorifero fino al giorno successivo e servirlo freddo o a temperatura ambiente.
Questo è uno dei piatti che mio figlio porta in università nel bento… quindi ottimo per l’ufficio!
Ecco le altre ricette estive:
Carla: Parmigiana di melanzane allo yogurt
Daniela: Piadina con pollo, ciliegie e insalata
Milena: Riso rosso con verdurine e gamberi