Il cous cous con pollo e verdure è un piatto unico di derivazione nordafricana e mediterranea, preparato con la semola di grano duro con aggiunta di pollo e verdure miste cotte alla piastra o in padella. Il cous cous così preparato è sicuramente un piatto fresco ed estivo che contiene al suo interno tutti i macronutrienti necessari a una corretta alimentazione.
Il cous cous è un alimento utilizzato tanto anche nella Sicilia occidentale e si accompagna perfettamente anche con carne in umido, con pesce o anche con sole verdure. Io utilizzo spesso il cous cous precotto e ne sono così innamorata che ormai lo preparo in tutte le salse.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:Per 4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
400 g Cous cous precotto
-
300 g Petto di pollo
-
1 Peperone verde
-
1 Peperone giallo
-
1 Melanzana
-
1 Carota
-
1 Zucchina
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavate tutte le verdure sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, quindi sbucciate la carota e tagliatela a cubetti. Prendete il resto delle verdure e tagliatele sempre a cubetti, quindi versatele in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva e cuocetele per qualche minuto, profumandole con una foglia di basilico.
-
Regolate di sale e unite poca acqua in modo da portarle a cottura. Non appena le verdure saranno stufate, unite anche il pepe. Mescolate bene e spegnete il fuoco, quindi mettete le verdure da parte. Ora lavate il petto di pollo sotto l’acqua corrente e cuocetelo alla piastra.
-
Lasciatelo freddare e nel frattempo versate il cous cous in un’insalatiera capiente e copritelo con lo stesso peso d’acqua tiepida ma non bollente. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, quindi unite un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e sgranatelo con una forchetta.
-
A questo punto unite le verdure stufate in precedenza e il pollo cotto e tagliato a cubetti non troppo piccoli. Mescolate molto bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi riponete la ciotola in frigorifero a riposare per qualche ora.
-
Servite il cous cous con pollo e verdure in tavola ben freddo e buon appetito.
I consigli di Franci
- Il cous cous con pollo e verdure si conserva fino a 3-4 giorni in frigorifero.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere arricchito con molti altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta del COUS COUS ALLA NORMA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Cous cous con pollo e verdure proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.