Il cous cous con gamberi patate e calamari è un buonissimo primo piatto a base di pesce, dal sapore fresco e leggero, ideale per chi vuole un buon primo piatto, ma senza appesantirsi.
Questo piatto è buono sia caldo che freddo e pertanto è perfetto da portare con se’ per pranzi o gite fuori porta e, perchè no, anche al mare! E’ saporito e non appesantisce, grazie al suo condimento gustoso a base di pesce e di tocchetti di patate aromatizzati.
Pensate che il cous cous sia difficile da preparare? Nient’affatto! E’ facilissimo ed è anche molto veloce, anche più di un piatto di pasta..e poi è buonissimo, si presta a mille varianti e a mille condimenti! Per ora, vi propongo il mio cous cous con gamberi patate e calamari! Se volete potete dare un’occhiata anche ad altre mie ricette con il cous cous, come COUS COUS VEGETARIANO CON VERDURE SALTATE e il COUS COUS CON POLLO SPEZIATO E ZUCCHINE.
Ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo ottimo primo piatto fresco, leggero e dal sapore delicato!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Cous cous con gamberi patate e calamari
Ingredienti per due persone:
- 150 gr di cous cous (lo trovate facilmente nei supermercati insieme a pasta e riso)
- 170 gr di acqua
- 2 patate tagliate a tocchetti
- 80 gr di gamberi sgusciati
- 2 calamari tagliati ad anelli (o se, volete, vanno bene anche gli anelli di totano)
- 30 ml di vino bianco
- sale, pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 1/2 cipolla
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- buccia di limone grattugiata (facoltativo)
Procedimento:
Per preparare il cous cous con gamberi e patate, pelate prima le patate e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli e regolari (in modo che la cottura sia quanto più uniforme).
Pulite i calamari e tagliateli ad anelli. Sgusciate anche i gamberetti (io vi consiglio quelli freschi, ma se proprio non li avete a disposizione, utilizzate quelli surgelati).
Tritate il prezzemolo e la cipolla e metteteli in una padella capiente, insieme ad un filo d’olio. Fate rosolare per 2-3 minuti, poi aggiungete le patate. Salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a pentola coperta e a fiamma minima, girando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, aggiungete anche i calamari, i gamberi e il vino bianco. Fate cuocere finchè il vino non sarà del tutto evaporato e le patate perfettamente cotte e morbide. Spegnete e mettete da parte.
Passate alla preparazione del cous cous. Mettete in una pentola 170 gr di acqua con 2-3 pizzichi di sale e portate a bollore. Poi spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiaini di olio e unite il cous cous. Mescolate e “sgranate” il cous cous con la forchetta, poi coprite la pentola con un coperchio e fate riposare 5 minuti.
A questo punto, anche il cous cous è pronto! Unitelo al condimento e fate insaporire pochi minuti. Se volete renderlo più profumato, potete aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
..e ora gustatevi il vostro cous cous con gamberi patate e calamari!