Cotolette con la besciamelle e patate al forno



Cotolette con la besciamelle. Probabilmente per voi questo piatto è una novità, ma mi piacerebbe davvero sapere quanti di voi le conoscono, quanti le hanno già fatte o gustate. Per me sono un piatto di famiglia: immancabili nelle festività o nei pranzi della domenica, sono un piatto che mia nonna ha trasmesso a mia madre e lei a me. Intanto abbiamo le cotolette di girello di manzo, che già sono buonissime da sole, ma in questo caso sono arricchite da una besciamelle molto densa che viene messa sulla carne e poi impanate e fritta insieme alla cotoletta. Quando si taglia la carne, di per sé già succosa e croccante grazie alla panatura, arriva la besciamelle, cremosa e morbida. Le cotolette con la besciamelle sono un piatto che sorprende, nonostante siano semplici da preparare, e accompagnate da una insalata mista colorata vi sorprenderanno per la loro bontà. Vi chiederete perché nella ricetta si nominano delle patate al forno che non ci sono nel piatto: ho scattato nuove foto e ho pensato che una insalata alleggerisse il tutto. Ma nulla vi impedisce di preparare le patate al forno! E ora, buona giornata!

Cotolette con la besciamelle

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cotolette di manzo (vi suggerisco di usare il girello)

per la besciamelle

  • 200 ml di latte intero
  • un cucchiaio e mezzo di farina
  • 20 grammi di burro
  • sale quanto basta
  • un uovo
  • pane grattugiato quanto basta
  • farina quanto basta
  • olio di semi per friggere
  • Cotolette con la besciamelle

    Fare innanzitutto la besciamelle: mettere in una casseruola il burro e farlo sciogliere a fuoco bassissimo. Togliere dal fuoco e unire la farina mescolando velocemente affinché non si formino grumi. Unire il latte a filo facendo assorbire la dose prima di aggiungerne altro: rimettere la casseruola sul fuoco aggiustando di sale e fare cuocere la besciamelle finché non si sarà addensata: deve venire molto densa. Disporre le fette di carne su un tagliere, ben distese e ricoprirle con la besciamelle calda lasciando un margine di un centimetro tutto intorno ai bordi della carne. Fare raffreddare per almeno 3 ore a temperatura ambiente.

    Cotolette con la besciamelle

    Preparare un piatto con l’uovo sbattuto e salato, uno con il pane grattugiato e uno con la farina. Passare le cotolette, con molta attenzione, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato, cominciando sempre dalla parte con la besciamelle. Friggerle a fuoco medio in abbondante olio di semi bollente, mettendo a contatto con l’olio sempre prima la parte con la besciamelle. Per il contorno, lavare, pelare e tagliare le patate a spicchi spessi. Lasciarle per un’ora almeno in acqua fredda, poi asciugarle bene. Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato e disporre le patate in una placca da forno irrorandole con olio di oliva, sale, pepe e rosmarino e mettendole su un unico strato. Mescolarle bene in modo che siano ben unte e infornare per 20 minuti o finché non siano ben dorate. Impiattare servendo le cotolette calde con le patate.

    L’ABBINAMENTO: queste cotolette saporite, ricche perché carne rossa e fritte ma ingentilite dalla cremosa besciamelle, si abbinano bene con una Barbera dell’Oltrepo’ Pavese: noi consigliamo la Barbera Doc delle cantine La Versa che, con i suoi sentori di ciliegia selvatica e di garofano, sgrassa la bocca dalla frittura accompagnando benissimo la succosa carne e la morbida besciamelle.

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]