Cotechino e lenticchie

Cotechino e lenticchie è il classico piatto delle feste di fine anno, in particolare del 31 dicembre perché è tradizione mangiarne almeno poco allo scadere della mezzanotte, credendo che le lenticchie porteranno tanti soldi l’anno venturo.

Lenticchie e cotechino

 

Prepararlo è semplicissimo, oggi poi vi sono i cotechini confezionati e pre-cotti e le lenticchie già cotte in lattina, basta solo scaldare entrambi. Tuttavia il cotechino ed anche lo zampone tradizionali, in passato, erano solo freschi e si vendevano in norcineria o in macelleria, richiedevano 2-3 ore di cottura. Oggi si trovano ancora gli zamponi ed i cotechini freschi in macelleria.

Cotechino e lenticchie

1 Cotechino

1 gambo di Sedano

1/2 cucchiaio di Concentrato di pomodoro o 2 cucchiai di passata

1/2 cipolla

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

2 lattine di Lenticchie già cotte o 300 gr di lenticchie secche

Per preparare cotechino e lenticchie cuocere il cotechino secondo le istruzioni della confezione, di solito deve essere immerso nel suo involucro in acqua fredda e bollire mezz’ora. Invece se avete il cotechino fresco, punzecchiatelo con una forchetta, avvolgetelo in carta d’alluminio, immergetelo in acqua fredda e fatelo sobbollire per due ore.

Nel frattempo preparate le lenticchie: se avete le lenticchie secche mettetele in una pentola d’acqua fredda e fatele sobbollire circa un’ora, se avete le lenticchie in lattina passate al paragrafo successivo.

In un capiente tegame mettete la cipolla affettata e la costa di sedano intera, fate soffriggere un poco poi aggiungete il pomodoro ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]