Michele mi aveva chiesto quali ricette gli posso consigliare, visto che la sua glicemia (immagino quella post prandiale, ovvero la glicemia che si misura dopo i pasti) è un po’ oltre i valori di riferimento.
Oltre che imparare le ricette giuste, Michele, la cosa migliore da fare in questa situazione è quella di iniziare a ripensare la tua dieta in termini di alimenti integrali, freschi e biologici. So cosa mi stai per chiedere: da dove posso iniziare? Inizia dalla tua dispensa!
Per prima cosa, non comprare mai più niente che contenga zucchero, farina di grano, amido, mais, riso o patate in tutte le sue forme. A tal proposito impara a leggere le etichette di ogni cosa che mangi. Credimi, è un esercizio che ti potrà essere di grande aiuto nel disintossicarti – il dolcificante c’e persino nel dentifricio, nel collutorio, negli integratori e in molti medicinali. Poi, stampa le tabelle con l’indice glicemico degli alimenti più utilizzati che penso tu abbia già ricevuto appena iscritto a questa newsletter. Ti possono essere utili per pianificare i pasti di ogni giorno.
Il consiglio più semplice è quello di prepararti piatti unici ad ogni pasto che contengano proteine di qualità, carboidrati (circa 30 – 50 g a pasto – attenzione 30 g di carboidrati non sono 30 g di alimento), grassi buoni e abbondanti quantità di verdure crude.
Per una semplificazione e una guida attuale (con oltre 140 ricette) potresti scegliere il Menù di Luca adatto per questa stagione. Nel menù troverai la lista della spesa, tutte le ricette dettagliate e le tabelle per adattare il menù alle tue esigenze. Infine, consulta il www.dolcesenzazucchero.com per trovare ricette di dolci che sono già state tutte create con alimenti a basso o medio indice glicemico e che puoi mangiare in tutta tranquillità.
Fammi sapere se hai delle altre domande!
Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Cosa mangiare con valori glicemici leggermente alti?.