Cosa mangiare con valori glicemici leggermente alti?

Michele mi aveva chiesto quali ricette gli posso consigliare, visto che la sua glicemia (immagino quella post prandiale, ovvero la glicemia che si misura dopo i pasti) è un po’ oltre i valori di riferimento.

Oltre che imparare le ricette giuste, Michele, la cosa migliore da fare in questa situazione è quella di iniziare a ripensare la tua dieta in termini di alimenti integrali, freschi e biologici. So cosa mi stai per chiedere: da dove posso iniziare? Inizia dalla tua dispensa!

Per prima cosa, non comprare mai più niente che contenga zucchero, farina di grano, amido, mais, riso o patate in tutte le sue forme. A tal proposito impara a leggere le etichette di ogni cosa che mangi. Credimi, è un esercizio che ti potrà essere di grande aiuto nel disintossicarti – il dolcificante c’e persino nel dentifricio, nel collutorio, negli integratori e in molti medicinali. Poi, stampa le tabelle con l’indice glicemico degli alimenti più utilizzati che penso tu abbia già ricevuto appena iscritto a questa newsletter. Ti possono essere utili per pianificare i pasti di ogni giorno.

Il consiglio più semplice è quello di prepararti piatti unici ad ogni pasto che contengano proteine di qualità, carboidrati (circa 30 – 50 g a pasto – attenzione 30 g di carboidrati non sono 30 g di alimento), grassi buoni e abbondanti quantità di verdure crude.

Per una semplificazione e una guida attuale (con oltre 140 ricette) potresti scegliere il Menù di Luca adatto per questa stagione. Nel menù troverai la lista della spesa, tutte le ricette dettagliate e le tabelle per adattare il menù alle tue esigenze. Infine, consulta il www.dolcesenzazucchero.com per trovare ricette di dolci che sono già state tutte create con alimenti a basso o medio indice glicemico e che puoi mangiare in tutta tranquillità.

Fammi sapere se hai delle altre domande!

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Cosa mangiare con valori glicemici leggermente alti?.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]