Nel prossimo mese di febbraio Olivicoltori Toscani Associati organizza un nuovo corso per assaggiatori di olio vergine di oliva. Il corso è ufficiale, autorizzato dalla Regione Toscana secondo le norme comunitarie e nazionali e ha l’obiettivo di verificare l’idoneità fisiologica dei partecipanti per l’assaggio degli oli di oliva vergini.
A tutti i partecipanti che avranno superato le selezioni, verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica che costituisce il primo requisito per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini; agli altri un attestato di partecipazione.
Il corso è diventato ormai un appuntamento annuale, inserito fra le molteplici attività previste nel progetto presentato ai sensi dei Regolamenti UE 611 e 615 del 2014, riferite al settore olivicolo-oleario, con la finalità di migliorare le condizioni della nostra olivicoltura dal punto qualitativo, dell’efficienza produttiva, della sua interrelazione con l’ambiente e per promuovere la conoscenza e la cultura dell’olio extravergine.
La collocazione geografica dei corsi viene definita in base alle segnalazioni d’interesse che ci arrivano, quest’anno il corso si terrà presso il Frantoio di Cerbaia in Via Empolese, 20/A, sede amministrativa della Cooperativa.
Nella locandina, scaricabile al seguente link, si trovano il programma e tutte le altre informazioni:
Locandina Corso Assaggiatori Olio 2018
Per l’iscrizione è necessario inviare la scheda di adesione entro il 9 febbraio 2018