La corona di pane bolognese è un lievitato a pasta dura molto buono, gustoso e semplice da preparare. Chi mi segue sui social ha potuto vedere che di recente sono stata a Bologna per il raduno di AIFB e che, grazie all’associazione, ho potuto frequentare una lezione di panificazione nell’accademia A Scuola di Gusto con il maestro Thomas Giardini.
Dirvi che mi sono divertita molto oltre ad avere imparato tanto in poche ore, penso sia davvero scontato. La lezione mi è piaciuta così tanto che una volta a casa mi sono messa subito all’opera per replicare la ricetta che ci è stata data.
Ed eccomi qui con la corona di pane bolognese, un pane delizioso da servire in tavola e perfetto da gustare con qualsiasi ingrediente. Grazie alla sua forma, è perfetto anche come centro tavola natalizio. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per circa 1 kg di pane -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la biga
-
50 g Farina 00 (o Manitoba)
-
25 ml Acqua
-
1 g Malto
-
1 g Lievito di birra fresco
Per l’impasto
-
500 g Farina (W 240/260)
-
165 ml Acqua
-
8 g Sale
-
1 g Malto
-
45 g Strutto
-
25 ml Olio extravergine d’oliva
-
75 g Biga
-
20 g Lievito di birra fresco
Preparazione
-
Per prima cosa preparate la biga, quindi versate la farina in una ciotola insieme all’acqua, al lievito e al malto. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pallina liscia e omogenea, quindi lasciatela riposare in luogo caldo per circa 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, riprendete la biga e nel frattempo versate la farina su una spianatoia. Fate la fontana al centro e unite la biga spezzettata, lo strutto, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito e il malto ben sciolti in acqua tiepida.
-
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciatela lievitare in luogo caldo per 2 ore, quindi riprendetela e date alla pasta la forma di una corona intrecciata stendendo un filoncino non troppo sottile, ripiegandolo a metà e intrecciando i due cordoncini che si saranno formati senza tagliare la pasta.
-
Richiudete il pane a mo’ di corona e ponetelo sulla leccarda ricoperta di carta forno. Lasciate lievitare il pane per altri 40 minuti al caldo. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno in funzione statica a 220°C.
-
Infornate il pane e cuocetelo per 40 minuti. Trascorso questo tempo sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Servite la corona di pane bolognese in tavola.
I consigli di Franci
- La corona di pane bolognese si conserva per 2-3 giorni in dispensa.
- Può essere congelata e scongelata all’occorrenza.
- Se non amate lo strutto, per la preparazione potrete usare solo olio extravergine d’oliva.
- Non perdetevi la ricetta del PANE CAFONE e del PANE INTEGRALE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Corona di pane bolognese proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.