Finalmente ieri è stato il vero primo giorno d’autunno…la nebbia alla mattina,l’aria freschetta,il bisogno di coprirsi con un maglioncino,a ricerca disperata del sole che ci scaldi….
Si le temperature calde di settembre ci hanno lasciato ed ora come non mai nell’ultimo periodo,mi sento stanca,spossata,ho bisogno di qualcosa che emani calore addosso e di quei piccoli e golosi comfort food che tanto mi piace cucinare e mangiare…
Ecco quindi come sono nate queste golose coppette di finto tiramisù.
Avevo voglia di un dolce,qualcosa che fosse una piccola coccola goduriosa da mangiare la sera davanti alla tv,sotto ad un caldo plaid.
Ho aperto il frigo e vedendo il mascarpone la prima idea è stata quella del tiramisù…peccato che mancassero tutti gli altri ingredienti.
Così ho rimediato unendo al mascarpone dello yogurt greco e utilizzando al posto dei Savoiardi o Pavesini quel pacchetto quasi vuoto di golosi Pan di Stelle.
Inutile dire quanto sia buono questo dolce al cucchiaio…le mie coppette sono sparite senza nemmeno arrivarci a gustarle la sera sotto al plaid mentre guardavo la tv.
Facilissime e veloci da preparare,sono ottime per sane merende o se arrivano ospiti improvvisi…ma non voglio insistere troppo perchè so già che le amerete tanto quanto me.
- 100 g di biscotti Pan di Stelle
- 150 g di yogurt greco bianco
- 100 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- Iniziate mettendo i biscotti nel robort e riducendoli in polvere.
- In una ciotola unite lo yogurt e lo zucchero a velo ed amalgamate per bene.
- Unite poi il mascarpone e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.
- Assemblate le coppette mettendo una generosa cucchiaiata di biscotti tritati sul fondo.
- Ricoprite con uno strato abbondante di crema yogurt e mascarpone.
- Fate un nuovo strato di biscotti ed uno di crema fino a riempire quasi completamente la coppetta.
- Versate qualche briciola di biscotto e completate la decorazione con un pezzetto di biscotto.
- Conservare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.
“Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore,non domandarti mai cosa sia,ma vivilo sino in fondo,perchè quel brivido,quella sensazione si chiama Vita.” Alda Merini
Ecco qui il video della realizzazione di questa ricetta,che ho preparato qualche giorno fa sul canale #snapchat di Ricette per passione (ID @ricetteperpassi )
A tutti voi l’augurio di un felice e sereno fine settimana….