Coppette di cioccolato (tutorial)

Coppette di cioccolato.

Le coppette di cioccolato sono un dolce goloso e davvero facili da preparare perché non richiedono particolari attenzioni. Sono una dolce alternativa alle classiche coppette di cialda e poi sono molto belle da vedersi. Possono essere guarnite anche con creme e gelato o frutta mista. In occasione della “carrambata” con la mia ex collega di università, nonché cara amica, Mariangela, ho pensato di servire la macedonia di fragole direttamente nelle coppette di cioccolato è di aggiungere quel tocco in più, terminando con qualche pallina di cioccolato alla crema e topping al cioccolato! Goduria infinita!!!
Ho deciso di preparare un mini tutorial per preparare le coppette di cioccolato perché una foto in internet, tempo fa, mi ha incuriosito e temevo fosse complicatissimo realizzarle.

400 g di Cioccolato fondente, carta forno e palloncini è tutto ciò che ci servirà!

La prima cosa da fare per realizzare le coppette di cioccolato è preparare il piano di lavoro. Quindi, Ritagliate della carta forno e disponetela su un vassoio o placca forno di grandezza tale che possa entrare in freezer. Ora, mettiamo a bollire dell’acqua che ci servirà per sciogliere il cioccolato a bagno maria.

Tagliamo il cioccolato molto finemente e mettiamolo in un recipiente adeguato per questa operazione. Intanto laviamo e gonfiamo o, meglio ancora, facciamo gonfiare ai nostri bei maritini, i palloncini fino a farli diventare grandi quanto un’ arancia. Quando il cioccolato sarà sciolto, versiamo poco cioccolato sulla carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, creiamo una sorta di cerchio che sarà la base dove poi andremo ad appoggiare la coppetta di cioccolato.
Formiamo tante basi quante le coppette che dobbiamo preparare. A questo punto, siamo pronti per completare le coppette di cioccolato. Immergiamo il palloncino nel cioccolato ormai tiepido e, con movimento rotatori, cerchiamo di “sporcare” per bene il palloncino fino alla sua metà. Fate cadere il cioccolato in eccesso e appoggiate delicatamente la coppetta sulla base.
Ogni tanto verificate che il cioccolato si sia raffreddato bene. Non deve risultare morbido! In tal caso, lasciate ancora in freezer. Quando le coppette di cioccolato saranno ben fredde, estraetele dal freezer e bucate il palloncino, togliete i resti e verificate che non ci siano buchi sul fondo. In tal caso, sciogliete poco cioccolato e versatelo tiepido all’ interno della coppetta di cioccolato e passate qualche minuto in freezer. A questo punto le coppette di cioccolato sono pronte per essere guarnite e….. gustate!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]