La coda di questa lunga estate calda scivola velocemente via dalla città ormai brulicante e ripopolata, gli ultimi giorni della stagione si fanno bizzarri e incostanti…quasi lunatici. Il cielo si tinge di mille sfumature diverse durante la giornata, mostrando ogni volta temperamento ed umori diversi: come se l’estate stessa faticasse a cedere il passo al lungo umido inverno.
Dovevo preparare un dessert leggero e veloce per una cena post-vacanze tra amici e, sistemando alcune foto da far vedere, ho immediatamente pensato di preparare qualcosa con i mirtilli. Infatti, durante le nostre peregrinazioni estive tra selve, cespugli e rovine ci è capitato di trovare parecchie piante di more selvatiche, fragoline di bosco e…persino dei meravigliosi mirtilli selvatici. Mi è subito parso che fosse l’idea giusta: un modo semplice e simpatico per terminare una cena dove l’argomento principale era proprio la vacanza appena trascorsa!
La Coppa di Ricotta e Cioccolato Bianco con Salsa ai Mirtilli è un dessert dalla ricetta veramente facile e veloce. Richiede pochi ingredienti e il tempo da dedicare ai fornelli è praticamente ridotto al minimo. Si può tranquillamente preparare in anticipo o – se davvero manca il tempo – si può approntare senza problemi anche prima del pasto. La “ricetta base” si presta davvero a mille varianti: si può sostituire metà della ricotta con panna, yogurt o mascarpone; aggiungere granella di nocciole, meringhe o amaretti, e decorare con qualunque cosa ci suggerisca la fantasia.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 4 persone:
Per la crema:
500 gr di ricotta freschissima (possibilmente di pecora)
100 gr di cioccolato bianco di buona qualità
Per la salsa ai mirtilli:
250 gr di mirtilli (freschi o congelati)
3-4 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiai di limoncello (o succo di limone)
Per completare:
10 frollini sbriciolati
Per la crema:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e setacciare la ricotta. Togliere il cioccolato bianco dal fuoco non appena si presenta liscio e privo di grumi, lasciare intiepidire brevemente quindi incorporarlo alla ricotta mescolando con le fruste elettriche.
Per la salsa ai mirtilli:
Versare i mirtilli, lo zucchero e il limoncello in un pentolino dal fondo spesso. Tagliare a metà qualche mirtillo per favorire la fuoriuscita del succo. Portare a bollore e cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata (la salsa si addenserà in pochi minuti).
Per completare:
Sbriciolare grossolanamente i frollini, posizionarli in modo omogeneo alla base dei bicchieri e distribuire uniformemente la crema di ricotta e cioccolato.
Lasciar riposare in frigorifero per 2 ore circa. Prima di servire cospargere con la salsa ai mirtilli e decorare a piacere.
La nostra Coppa di Ricotta con Cioccolato Bianco e Mirtilli è pronta!
Buon Dessert a Tutti!