Coperta a onde

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

Dopo tante ricette ecco un nuovissimo schema, quello per realizzare una facilissima coperta ad onde. Nel lavoro si alternano punti base e si lavora sempre allo stesso modo senza aumenti e diminuzioni. Qui di seguito vi scrivo la spiegazione per realizzare il punto base. Dal momento che la sto realizzando adesso il filato necessario è indicativo. Per realizzare questa semplice coperta quello che bisogna fare è realizzare tutto il lavoro  a strisce nei tre colori con il motivo a onde fino alla lunghezza desiderata. Di larghezza è circa 75 cm.  Il filato è di grosso spessore misto lana e acrilico. Come colori io ho scelto il bordeaux, il beige e il panna ma voi ovviamente potete scegliere i colori che più vi piacciono.

Iniziamo con lo schema. Pronti? Buona lettura!

Filato necessario 

  • 500 gr di panna
  • 100 gr di beige
  • 100 gr di bordeaux

IMG_2943.jpg

Uncinetto:

Uncinetto nr. 8

Abbreviazioni

alts = maglia altissima
bs = maglia bassa
cat = catenella\e
dir = diritto
lav = lavora
=maglia
prec = precedente
pros = prosegui
rip = ripeti
rov = rovescio
seg = seguente
term = termina
unc = uncinetto

Coperta

Con l’unc nr. 8 e il panna avvia 100 cat.

 Prima riga di base: (dir del lavoro): salta le prime due cat *1 bs nella seg cat, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg cat, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg cat, 1 m alts in ciascuna delle 3 seg cat, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg cat, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg cat, 1 m bs in ciascuna delle 2 seg cat*, rip da * a * fino al termine della riga.

Seconda riga di base: 1 cat (= 1 bs) salta la m alla base della cat, 1 m bs in ogni m fino al termine, lavorando l’ultima m nella cat per voltare, poi volta. Si hanno 99 m. Prosegui adesso con il motivo del punto nel modo seguente:

Prima riga: 4 cat (= 1 m alts), salta la prima maglia alla base delle cat, * lav 1 m alts nella seg m, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 m bs in ciascuna delle seg 3 m, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg maglie, 1 m alts in ciascuna delle 2 seg m.* Rip da * a * per tutta la riga, lavorando l’ultima m. alts nella cat per voltare, poi volta.

Seconda riga:  1 cat, salta la m alla base della cat, 1 m bs in ogni m della riga prec, lavorando l’ultima m nella cat per voltare e cambiando colore con il bordeaux nella chiusura dell’ultima m ( vedi nota in fondo), volta.

Terza riga: con il bordeaux lav 1 cat, salta la m alla base della cat, *1 m bs nella seg m, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 m alts in ciascuna delle 3 seg m, 1 m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 mezza m alta in ciascuna delle 2 seg m, 1 m bs in ciascuna delle 2 seg m*, Rip da * a * fino al termine della riga, lavorando l’ultima m nella cat per voltare, poi volta.

Quarta riga: con il bordeaux lav 1 cat, salta la m alla base della cat, 1 m bs in ogni m della riga prec, lavorando l’ultima m bs nella cat per voltare e cambiando colore con il panna nella chiusura dell’ultima m, volta.

Queste quattro righe (non le righe di base) formano il motivo del punto. Prosegui adesso con il motivo del punto, alternando i colori nel seguente modo:

lavora sei righe con il panna, due righe con il bordeaux e due righe con il beige. Prosegui in questo modo fino alla lunghezza desiderata. Termina con 4 righe di panna.

Nota sul cambio colore

Io eseguo il cambio colore nel seguente modo: quando lavoro l’ultima maglia nel primo colore, non eseguo l’ultima chiusura, taglio il filo lasciando un pezzetto di filo, prendo il filo del secondo colore, lasciando un’estremità iniziale, e chiudo la maglia con questo. Proseguo infine con il secondo colore lavorando sopra i fili del primo e del secondo colore posti sopra le maglie, in modo da nasconderli durante la lavorazione.

Quando la finirò posterò le foto del lavoro finale. Intanto ecco le foto di quello che ho fatto fino adesso!

IMG_2940

 

Spero che lo schema vi piaccia! se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi! Sarò felice di aiutarvi.

Alla prossima

Claudia ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]