Contorno di barbabietole

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le barbabietole (o rape rosse) sono un ortaggio quasi dimenticato, o più probabilmente poco amato, ma che con il suo sapore dolce può diventare un contorno sfizioso da servire insieme agli arrosti, ai bolliti, ma anche alle carni bianche, da portare in tavola con le insalate, per arricchire i purè di patate o abbinare a formaggi, sia freschi che stagionati.

Ingredienti 

4 barbabietole rosse

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Limone q.b.

Procedimento

Lavate accuratamente le barbabietole eliminando le foglie e la radice, ma evitando di sbucciarle per evitare che assorbano troppo liquido al momento della cottura, specialmente se verranno lessate.

Quindi immergete le barbabietole all’interno di una pentola con acqua a temperatura ambiente leggermente salata, e iniziando a calcolare il tempo dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Il tempo, come è facilmente comprensibile, varia in base alla dimensione del tubero e alla sua durezza. Ma per verificare che sia perfettamente cotto, basterà inserire nella polpa la lama di un coltello (o i rebbi di una forchetta) che dovrà penetrare facilmente.

Appena le barbabietole saranno cotte, scolatele da tutta l’acqua di cottura e lasciatele asciugare all’aria per alcuni minuti. Quando saranno comunque ancora calde, iniziate a sbucciarle, poi tagliatele a spicchi, a fette o a cubetti e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo in una ciotolina emulsionate dell’olio, del limone e un pizzico di sale.

Infine utilizzate la salsina per condire la barbabietola.

Lasciate riposare ancora per almeno un ora e poi portate in tavola.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]