Il riso si serve freddo ma non ghiacciato, ed è piacevolmente aromatizzato da verdure e spezie ed accompagnato da alette di pollo arrostite.
Ingredienti
12 alette di pollo, o meglio i pezzi più carnosi di 12 alette (quelli che sembrano coscette di pollo in miniatura)
300 g. di riso a grana lunga
1 cetriolo
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di curry in polvere più quello per le alette
Per la salsa
1 pomodoro
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di zenzero fresco (sostituibile con zenzero secco in polvere)
2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di vino
sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
Cucoete il riso in abbondante acqua salata in cui avrete sciolto lo zafferano.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.Nel frattempo, preparate la salsa.Pelate il pomodoro, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzetini. Mettete la polpa del pomodoro in una ciotola, unitevi lo zenzero grattugiato, la cipolla e l’aglio tritati finemente, 6 cucchiai di acqua bollente, l’olio d’oliva, il succo di limone e l’aceto, e poco sale e una belal macianta di pepe.
Quando il riso sarà cotto, scolatelo e conditelo subito con il curry in polvere e la salsa preparata. Fatelo raffreddare.
Infarinate le alette di pollo con la polvere di curry e mettetele a cuocere nel forno caldo disposte sopra una placca o teglia antiaderente. Cuocetele per circa 25 minuti (sorvegliate la cottura, e giratele per arrostirle uniformemente) e poi lasciatele raffreddare.
Pelate il cetriolo, tagliatelo a bastoncini, ed unitelo alla insalata di riso. Disponete le alette di pollo sopra l’insalata di riso e servite freddo, ma freddo inteso a temperatura ambiente non freddo di frigorifero.
23 Visite totali, 6 visite odierne