Visto il mio grande amore per i formaggi non potevo non essere tentata a partecipare al Contest del formaggio della Storica Fattoria del Palagiaccio, e così ho inviato la domanda di partecipazione. Richiesta accettata, e una mattina sono arrivati a casa ben tre tagli di formaggi diversi:
- Gran Mugello
- Tartufino del Mugello
- Blu Mugello
uno più buono dell’altro e, bisogna dirlo, tutti con buccia edibile, non va buttato nulla, nessuno spreco e, bontà infinita.
Con uno o tutti e tre i tagli per il Contest bisogna preparare un menu di 2 portate a scelta tra antipasto, primo e secondo.
Il menu che ho scelto per partecipare al Contest è un menu semplice come tutte le mie ricette, un menu che tutti possono replicare in ogni momento nella loro cucina e soprattutto un menu che esalta la bontà dei formaggi della Fattoria Palagiaccio.
Questo il mio menu per Lattidamangiare 2.0 della Storica Fattoria Palagiaccio:
ANTIPASTO/FINGER FOOD— Fagottini di Fagiolini e Tartufino, semplici fagottini di pasta sfoglia ripieni di fagiolini e Tartufino del Mugello.
PRIMO PIATTO— Gnocchi di Patate al Tartufino un’altro piatto semplice ma dal gusto particolare del Tartufino del Mugello
Ricetta Fagottini di Fagiolini e Tartufino
Ingredienti dell’Antipasto
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di fagiolini
100 g di tartufino
6 olive bianche
Procedimento
Pulire e lessare i fagiolini in acqua salata.
Srotolare la pasta sfoglia e dividiamola prima a metà nel senso della lunghezza, poi dividiamo ancora per tre così da ottenere 6 quadrati.
Su ogni quadrato mettiamo un cucchiaio di fagiolini, poi aggiungiamo del Tartufino del Mugello a pezzetti ed infine un’oliva.
Chiudiamo a mo’ di fagottino facendo aderire bene i bordi. Man mano che li prepariamo li mettiamo sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Spennelliamo i fagottini con il latte e mettiamo sui fagottini dei pezzetti di Tartufino del Mugello.
Infornare a 190° per 20 minuti e, comunque finché non assumono un bel colore dorato.
Ricetta Gnocchi di Patate al Tartufino
Ingredienti del Primo Piatto
300 g di patate
150 di farina tipo 00
1 noce di burro
sale q.b.
Procedimento
Aggiungere un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
Quindi, dividere l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.
Mettiamo a cuocere gli gnocchi in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolarli quando saliranno a galla. Passarli sotto il getto d’acqua fredda per fermare la cottura.
Imburrare una pirofila da forno,
Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al Contest Latti da Mangiare 2.0 della Storica Fattoria del Palagiaccio