I gamberi sono fra i crostacei che preferisco, anche perché per ogni acquisto posso fare 2 ricette… infatti con le teste e i carapaci si può fare un fumetto oppure un consommé: una vera delizia dal sapore intenso.
Ingredienti per 4 persone:
Teste e carapaci di mezzo kg di gamberi
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla dorata
1 costa di sedano
50 ml vino bianco secco
paprika piccante
acqua
olio extravergine di oliva
Per prima cosa pulite la carota, il sedano e la cipolla e tagliateli grossolanamente. Mettete sul fuoco una pentola capiente con 3 cucchiai di olio e fatela scaldare. Aggiungete le verdure e fatele soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e un cucchiaino di paprika, mescolate, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.
A questo punto aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e 2 litri di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 3 ore a fiamma media senza mettere il coperchio. Il tempo di cottura varia a seconda dell’intensità della fiamma. Il liquido andrà poco a poco a diminuire e diventerà più sodo. A fine cottura vedrete che ce ne sarà rimasto meno della metà.
A fine cottura aggiustate di sale solo se necessario. Le o potete gustare semplicemente così, da solo, oppure con dei crostoni di pan aromatizzati all’aglio, sale e olio.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.