Gli oltre 1100 birrifici artigianali italiani danno lavoro a oltre 4700 persone addette alla produzione, una figura che non può assolutamente mancare in un birrificio che si rispetti è il Mastro birraio. Questo ruolo è importante tanto che i liberi professionisti specializzati sommellier di birra vengono chiamati dalle aziende le quali beneficiano di ricette, sensazioni ed assaggi di questa figura professionale.
In Italia la Birra artigianale per considerarsi tale ottime una dicitura legislativa specifica. Anche se nel bel paese, fino agli anni ’90 la birra prodotta era tendenzialmente chiara ed in genere poco alcolica; di recente le birre artigianali si sono adeguate ai gusti dei consumatori e quindi, com’è avvenuto per il vino, se ne producono di diverse. Ricordate che non si beve solo ghiacciata, per una degustazione completa dei sapori la temperatura delle chiare si dovrebbe aggirare attorno ai 4-5° per le scure intorno ai 13°.
Che sia proveniente da Cagliari, Torino, Macerata, Salerno, Como, Genova un tour dell’Italia attraverso l’assaggio della birra artigianale rende più gustoso il piatto, soprattutto se queste vengono abbinate a piatti succulenti e ricchi di sapori.
Per ogni birra il suo stile! Quando parliamo di abbinamenti e accostamenti di birra e vino, ai cibi giusti, bisognerà comunque dar conto ai gusti personali di chi assaggia. I prodotti artigianali non sono sempre classificabili secondo stili prefissati e dunque sarà vostra la scelta ultima dell’abbinamento. I nostri suggerimenti sono:
Non sapete ancora tutto sulla birra? Allora non perdetevi lo speciale dedicato a questa gustosa ed aromatica bevanda tornando a pagina 1.