Era da tempo che vedevo sul web nel periodo Pasquale questi coniglietti che saltavano da un sito all’altro e quest’anno li ho acchiappati al volo, li ho trasformati in Pan brioche , l’ispirazione è arrivata grazie al Mulino Perteghella che mi ha omaggiato delle sue meravigliose Farina, ho usato la Manitoba , Farina speciale che unita alla Rustica ha creato un Pan brioche soffice e delizioso.
Diamo un Benvenuto alla Pasqua che arriva con questa esplosione di Primavera , una ricetta semplice e carina che sarà il centrotavola del Pranzo Pasquale e riporterà tutti ad essere un pò più bambini .
Ingredienti : 250 g. di Farina Manitoba del http://www.perteghella.it/, 250 g di Farina Rustica http://www.perteghella.it/, 2 uova, 50 gr. di burro, sale q.b. 25 gr. di lievito di birra, 150 ml di latte., un cucchiaino di miele.
Procedimento: Impastare in una ciotola capiente le 2 Farine con il latte tiepido in cui scioglieremo il lievito, aggiungere le 2 uova , il sale e il miele, lavorare il tutto fino a quando avremmo ottenuto una palla elastica, coprire la ciotola con uno strofinaccio e aspettare 3 o 4 ore di lievitazione, munirsi di un asse di legno e iniziare a creare i coniglietti, formare dei cilindri ( la grandezza è facoltativa) arrotolarli a mò di chiocciola e lasciare la parte esterna staccata, formare una piccola pallina ( sarà la codina), formare la testolina con un pezzo di pasta ovale tagliando al centro con una forbice le orecchie che allungheremo con le dita, infilare al centro un chiodo di garofano che formerà l’occhietto, una volta assemblati i Coniglietti li metteremo in una teglia da forno spennellandoli con un tuorlo d’uovo, inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti.
BUONA PASQUA A TUTTI VOI