La festa della donna fatta, la festa del papà pure… Ora non ci rimane che Pasqua! Visto che tutte queste feste sono capitate troppo ravvicinate, non c’è stato proprio il tempo materiale di pensare a qualcosa O: e quindi vi beccate quel poco che mi è venuto in mente e che nelle mie scarse abilità manuali sono riuscita a fare. Per questa ricetta c’è bisogno di stampini in silicone a forma di coniglio, altrimenti potreste usare degli ovetti o altre forme pasquali :)
Gli ingredienti sono scritti per 3 conigli da circa 33 ml l’uno.
Ingredienti: x3 conigli
Per il ripieno:
- 100 gr di farina 00
- 25 gr di fecola di patate
- 50 gr di zucchero bianco
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 40 ml di latte
- 50 ml di olio di mais (o 40 di olio evo delicato)
- 1/2 bustina di lievito
- 50 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di cioccolato bianco
Per la copertura:
- 100 gr di cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di congelamento: 5 minuti
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti per il ripieno ad eccezione del lievito e mescolate per bene. Versate anche quest’ultimo fino a quando non sarà assorbito per bene e poi versate in 6 pirottini per muffin. Ponete in forno caldo e fate cuocere per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare per bene, una volta cotti, e poi sbriciolateli in una ciotola.
Nel frattempo, fate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Con un cucchiaino create tutto un bordo e un fondo nella vostra formina e mettete in congelatore per qualche minuto. Riempite di muffin i vostri stampini e poi ricoprite con il cioccolato, in modo da formare un cioccolatino ben chiuso e riponete nel congelatore. Una volta che saranno ben duri, tirate fuori dagli stampini e mangiate! Si conservano benissimo in congelatore o in frigo per molto tempo :)
Archiviato in:Dolci Tagged: cioccolato, congelatore, cupcakes, dolci, farina, fecola di patate, feste, forno, latte, lievito, muffin, olio, pasqua, uova, zucchero