Adoro i frutti di bosco! Due anni fa per curiosità decisi di piantare una pianta di lamponi in giardino. La vedevo crescere, fiorire e darmi i primi frutti. Una manciata di lamponi. . Ero alle stelle! Ma non sapevo ancora cosa mi sarebbe aspettato !!! Dopo due anni il cespuglio è quintuplicato! Enorme e pienissimo di frutti! Non vedo l’ora di farci tante cose carine. Ho iniziato con una bella confettura. Colore accattivante, rossa all’infinito, come la passione. Consistenza delicata. Ci passano i raggi del sole attraverso! È uno spettacolo!!! . . Ah sì, dimenticavo . . È anche deliziosa!
Ho tolto i semi ed è un lavoraccio, ma a me piace senza.
Vediamo subito come prepararla!
INGREDIENTI :
* 500 g lamponi
* succo di mezzo limone
* 200 g zucchero
PROCEDIMENTO :
In un tegame dal fondo spesso lasciare cuocere i lamponi con il succo di limone per circa 10minuti, a fuoco medio con coperchio, mescolando di tanto in tanto. Dovranno disfarsi.
Se siete sicuri della provenienza evitate di lavare i lamponi. Altrimenti una lavata veloce sotto acqua corrente, senza lasciarli in ammollo.
Passate i lamponi in un passaverdura per eliminare i semi. Io ho usato un colino a maglie strette. Sì, bella faticaccia!
Potete evitare questa operazione se la preferite con i semi.
Mescolare lo zucchero alla polpa di lamponi ottenuta e rimettere sul fuoco.
Portare a 105 gradi controllando la temperatura con un termometro da cucina. Se non ne siete muniti, lasciate cuocere per circa 40 minuti e fate la prova del piatto. Prendete un po di confettura e mettetela su un piatto, aspettate qualche secondo e provate ad inclinare il piatto, se cola velocemente ancora non è rappresa, se scende molto lentamente allora è pronta!
Procediamo ad invasare! Mi raccomando la confettura va invasati calda in vasetti sterilizzati. Potrete metterli nel forno a 110 gradi per 10minuti, questo eviterà lo shock termico quando andremo ad invasare.
Una volta riempiti i vasetti tappiamoli bene e capovolgiamoli fino al raffreddamento.