Tagliata di manzo con scaglie di grana

Tagliata di manzo con scaglie di grana

Tagliata di manzo con scaglie di grana

Tagliata di manzo con scaglie di grana. La tagliata è una ricetta per veri intenditori, un piatto in cui regna un succulento controfiletto di manzo, croccante all’esterno (grazie alla crosticina che si formerà durante la cottura) ma poco cotto all’interno.
Una ricetta facilissima ma che richiede due passaggi fondamentali che, se omessi, rischiano di compromettere la riuscita della ricetta: 1) estrarre la carne dal frigorifero almeno 1 ora prima della cottura (in modo che la carne non subisca uno sbalzo termico eccessivo causato dalla differenza tra la temperatura del frigo e quella della piastra rovente) e 2) coprire la carne cotta con la carta alluminio per 1-2 minuti e poi servire (passaggio essenziale che fa sì che i succhi di cottura si distribuiscano sul pezzo di carne in maniera omogenea).

Questa tagliata rappresenta una soluzione perfetta per una cena da gustare davanti a un bel film alla TV o da servire ai vostri ospiti (chiaramente carnivori eh eh), magari accompagnata da una porzione di insalata fresca o di patate al cartoccio.

Ingredienti per una porzione:
1 pezzo di controfiletto di manzo
Scaglie di grana q.b.
Glassa di aceto balsamico q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Tirare la carne fuori dal frigo almeno 1 ora prima della cottura, per far sì che sia a temperatura ambiente al momento della cottura.
Tamponare la carne con un foglio di carta assorbente.
Scaldare una bistecchiera di metallo o di ghisa e, quando sarà ben calda, adagiarvi la carne e cuocerla per 2-3 minuti, poi girarla sull’altro lato e cuocere per altri 2-3 minuti.
Adagiare la carne su un piatto e coprirla con la carta argentata per 1-2 minuti, in modo da far sì che i succhi rilasciati dalla carne si distribuiscano uniformemente sul tutto il pezzo di controfiletto.
Togliere la carta argentata e tagliare la carne con un coltello ben affilato a fette spesse un paio di centimetri.
Salare, aggiungere un filo di glassa di aceto balsamico e spolverare con scaglie di grana.
Servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]