Delicata e raffinata, eccovi una preparazione per impreziosire la vostra dispensa, la Confettura di Castagne!
Appuntamento imperdibile per passare una stupenda giornata in mezzo alla natura insieme a tutta la famiglia, la raccolta delle castagne di quest’anno e stata anche l’occasione per realizzare una cremosa Confettura di Castagne.
Preparazione semplice, ma che richiede un poco di pazienza per sbucciare le castagne, questa è una confettura diversa dalle altre, infatti la sua consistenza cremosa e il suo gusto delicato la rendono unica. Ottima per preparare i classici dolci da forno che si realizzano con le solite confetture, la confettura di castagna è molto adatta anche alla preparazione di dessert molto raffinati.
Questa è la ricetta:
- 1 Kg di castagne lessate e pulite (kg 1,7 non cotte)
- 300 gr. di zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
- 180/200 ml di acqua
Procedimento:
- Lavate le castagne e incidetele con un coltellino affilato, mettetele in una pentola capiente e copritele d’acqua, portate a bollore e fate cuocere per 35/40 minuti.
- Fate raffreddare le castagne bollite nella loro acqua per circa 10 minuti, scolatele e sbucciatele accuratamente.
- Frullate le castagne con un mixer, otterrete così una crema omogenea e soda, che porrete in un recipiente.
- In una pentola a fondo alto, versate lo zucchero, l’acqua la bacca di vaniglia incisa nella sua metà che aromatizzerà la vostra confettura e fate caramellare a fuoco basso.
- Lasciate andare per qualche minuto e togliete la bacca di vaniglia.
- A questo punto un poco alla volta aggiungete la crema di castagne, fate cuocere la vostra confettura per 15/20 minuti mescolando bene con un mestolo di legno.
- Quando capite che la confettura ha raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco.
- Togliete la pentola dal fuoco e ancora bollente versate la confettura nei vasetti, che avrete già lavato e sterilizzato in precedenza, chiudete poi i vasetti ermeticamente.
- Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.
Tempo totale di realizzazione: 2h
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Se non siete amanti della vaniglia, potete aromatizzare la confettura di castagne aggiungendo un bicchierino di rum a fine cottura, oppure, i più golosi potranno aggiungere qualche cucchiaio di cacao dolce!!!
Ti potrebbero interessare anche:
Torta di castagne |
Bavarese di Castagne |
Millefoglie con crema alla melagrana |