www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
I conchiglioni, proprio per la loro forma un po’ incava, sono un formato di pasta speciale che può essere riempito in tanti modi diversi in base alle circostanze. E ripieni con il condimento più conosciuto in cucina, ricotta e spinaci, sono un piatto ideale per chi ha voglia di qualcosa di un po’ più elaborato anche se non è un giorno di festa!
Ingredienti
30 conchiglioni
100 g di spinaci freschi
500 g di ricotta mista
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
800 g di pomodori pelati
Cipolla q.b.
olio evo q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento
Preparate la salsa di pomodoro facendo rosolare la cipolla tagliata sottilmente nell’olio evo, poi unite i pomodori pelati (precedentemente frullati) e alcune foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti aggiustando di sale.
Eliminate le foglie sciupate e le parti più dure degli spinaci, poi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Quindi metteteli all’interno di un tegame, pressandoli con le mani, senza aggiungere nient’altro, e lasciateli cuocere per pochi minuti nell’acqua che pian piano rilasceranno.
Fate sgocciolare la ricotta e poi schiacciatela con una forchetta. Scolate anche gli spinaci e strizzateli per bene, poi sminuzzateli. Quindi frullate insieme la ricotta e gli spinaci, fino ad ottenere una cremina.
Lasciate cuocere in acqua bollente e salata i conchiglioni, fino ad ottenere una cottura al dente, poi scolateli.
Nel frattempo salate la cremina di ricotta e spinaci, unite una manciata di parmigiano grattugiato e amalgamate per bene, poi riempite tutti i conchiglioni.
Ungete una teglia da forno con del sugo di pomodoro, poi spolverate con del parmigiano grattugiato. Adagiate le conchiglie ripiene, cercando di non attaccarle troppo perché in forno si allargheranno leggermente. Cospargete con dell’altro sugo di pomodoro e spolverate con del parmigiano grattugiato.
Infine cuocete in forno caldo a 180° gradi, per circa 20 minuti, senza coprire con la stagnola.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+