Conchiglioni al forno con ricotta e carne

Pazzi per i conchiglioni al forno? Oggi, dopo i cannelloni, si parla di conchiglioni al forno con ricotta e carne, un primo piatto semplicissimo e gustoso preparato con un ripieno a base di carne macinata e ricotta di pecora. Sono un’ottima alternativa anche alle classiche lasagne e si rivelano essere ideali come primo piatto della domenica.

Vi assicuro che sono molto amati da tutti, sia dai grandi che dai più piccoli. Potrà sembrarvi molto strano ma nonostante la presenza della carne, i conchiglioni al forno risulteranno essere molto leggeri al gusto. Il ripieno può essere arricchito aggiungendo della scamorza e del prosciutto cotto. A voi la scelta, io vi consiglio di gustarli al naturale!

Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!

conchiglioni-al-forno-con-ricotta-e-carne-verticale

Conchiglioni al forno con ricotta e carne

Ingredienti

500 g di conchiglioni;

700 g di carne macinata;

600 g di ricotta pecorina;

2 uova;

1 pizzico di noce moscata;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per il sugo di pomodoro semplice

1 l di passata di pomodoro;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 cipolla;

Sale q.b.

Per la besciamella

1 l. di latte;

60 g. di farina;

60 g. di burro;

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Per gratinare

Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei conchiglioni al forno dalla besciamella. In una pentola versate il latte e scaldatelo. A parte sciogliete il burro a fuoco lento e unite la farina, quindi mescolate molto bene cuocendo per circa 2 minuti e facendo formare il roux. Togliete la pentola dal fuoco e unite lentamente il latte mescolando continuamente. Mettete nuovamente la pentola sul fuoco e fate cuocere tutto fino a che la besciamella non avrà raggiunto l’ebollizione.

Regolate di sale e unite la noce moscata, quindi mescolate nuovamente e, se si fossero formati dei grumi, frullate la salsa con un mixer a immersione. Mettetela da parte e procedete con la preparazione del sugo semplice di pomodoro. Tritate la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Non appena il trito sarà ben dorato unite la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete per circa 20 minuti. Ricordate di unire qualche mestolo di acqua in modo da rendere il sugo più fluido.

A parte, in un’altra padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unitevi la carne macinata. Fatela rosolare fino a che no avrà assunto un bel colorito. Una volta che il sugo, la besciamella e la carne saranno pronti, dedicatevi alla preparazione del ripieno per i conchiglioni. In una ciotola versate la ricotta pecorina, schiacciatela con una forchetta e unite un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e le uova.

Mescolate molto bene il tutto, quindi unite la carne macinata intiepidita. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e mettetelo da parte. Nel frattempo lessate i conchiglioni in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli al dente. Versate il ripieno in un sac a poche o aiutatevi con un cucchiaino e procedete a riempire i conchiglioni uno per volta. In una pirofila da forno versate un mestolo di sugo e un mestolo di besciamella sul fondo e spargetelo bene su tutta la superficie.

Ponetevi i conchiglioni vicini fra loro ma non sovrapposti. Una volta che avrete riempito la teglia, ricopriteli con dell’altro sugo e dell’altra besciamella. In ultimo cospargete di parmigiano grattugiato e infornate tutto a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e servite i conchiglioni al forno con ricotta e carne. Buon appetito!

conchiglioni-al-forno-con-ricotta-e-carne-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]