Come trasformare le ricette classiche in ricette fitness? Ecco un tanti consigli utili per trasformare le ricette tradizionali in ottica fit. Molto spesso alcune ricette tradizionali sono particolarmente caloriche e non trovano
spazio nel piano alimentare degli atleti o di chi soffre di particolari problemi di salute
che non consentono di mangiare piatti succulenti e troppo conditi, fra i più buoni della
cucina italiana e internazionale.
Uno dei trucchi più astuti è quello di cambiare gli ingredienti o le modalità di cottura,
metodi che consentono di non rinunciare alle ricette tradizionali più buone di sempre.
I benefici del pane proteico e della farina di cocco
Tra i problemi maggiori in una corretta alimentazione c’è sicuramente il pane tradizionale, perché può contenere farine raffinate particolarmente grasse o quantità di zuccheri abbondanti, tutti elementi nocivi per il colesterolo.
Per questo la versione proteica è l’ideale, in quanto contiene una buona percentuale di grassi saturi, carboidrati, fibre e proteine. La quantità bassa di sale bassa, fa del pane proteico un alimento perfetto anche per chi soffre di ritenzione idrica o deve mantenere un regime alimentare leggero.
La farina di cocco è un altro esempio di ingrediente naturale senza zuccheri aggiunti, inoltre, calza a pennello sulla tavola delle persone celiache perché non contiene glutine.
Questa speciale farina viene creata attraverso processi naturali e non trattati, è indicata per le diete a basso contenuto di carboidrati ed è un’ottima fonte di proteine vegetali. È possibile utilizzare la farina di cocco per qualsiasi ricetta tradizionale, dal pane fatto in casa alle panature di ortaggi e verdure.
Sul web sono presenti diverse piattaforme specializzate in salse e ingredienti alternativi per trasformare le ricette tradizionali in piatti leggeri, tutti i prodotti alimentari fitness e salutari di HSN forniscono una dettagliata descrizione degli ingredienti al fine di verificare la compatibilità con le esigenze nutrizionali soggettive.
Meno sale, più condimenti speziati e salse fitness
Un altro metodo per trasformare le ricette tradizionali in ricette fitness è quello di ridurre al massimo le quantità di sale o eliminarlo del tutto e sostituirlo con spezie o salse fitness.
Fra le spezie più comuni abbiamo la curcuma e il curry, la prima presenta nei suoi valori nutrizionali una concentrazione elevata di antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e benefici per il sistema cardiovascolare.
Il curry è una miscela di diverse spezie, fra cui lo zenzero, il coriandolo, il cumino, i chiodi di garofano, la stessa curcuma, la noce moscata (tanto per citarne alcuni) e per questo è considerato il re della categoria. Presenta diversi benefici e oltre agli effetti digestivi, antiossidanti e antinfiammatori, il curry ha tutte le proprietà delle spezie di cui è composto.
Anche le salse fitness sono un ottimo sostitutivo del sale, perché presentano valori nutrizionali migliori rispetto a quelle classiche, spesso troppo grasse o realizzate con ingredienti nocivi per la salute.
Usare il forno o la friggitrice ad aria
Un esempio pratico di ricette tradizionali più leggere è la frittata al forno, questo elettrodomestico può sostituire la friggitrice per piatti come verdure e ortaggi ma anche per cucinare le classiche patate.
Un’altra soluzione valida su come trasformare le ricette classiche in ricette fitness e sempre più utilizzata è la friggitrice ad aria, che consente di conservare tutto il sapore dei fritti senza utilizzare eccessive quantità di olio ma sostituendolo con l’aria per cuocere i cibi.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Come trasformare le ricette classiche in ricette fitness? proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.