Come rendere la passata di pomodoro comprata al supermercato più saporita.
Ormai i tempi per preparare ricette a lunga preparazione iniziano a mancare, ed un elemento quale la passata di pomodoro, che è un elemento portante della cucina italiana, viene più comodamente acquistato al supermercato. Il sapore di questa è sicuramente buono, ma si può notare una notevole differenza con la passata di pomodoro fatta in casa. In questa ricetta vi svelo qualche piccolo accorgimento e suggerimento per rendere la passata di pomodoro acquistata quasi perfetta!
INGREDIENTI:
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 5 foglie di basilico fresco
- olio e.v.o.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa tritiamo finemente aglio e cipolla e, in una pentola, li facciamo soffriggere per un paio di minuti con un filo d’olio d’oliva.
A questo punto versate la passata di pomodoro e un pizzico di sale, lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma minima, mescolando di tanto in tanto.
A cottura quasi terminata aggiungete le fogli di basilico, potete scegliere se spezzarle grossolanamente o tritarle più finemente, meglio a mano così da sprigionare tutto l’aroma della pianta, e infine aggiungete un altro po’ d’olio d’oliva crudo.
Avrete ottenuto così una passata di pomodoro ben condensata e molto saporita.