Come preparare la focaccia barese in casa? Oggi ve ne parlo in quest’articolo dopo averla provata e dopo essermene innamorata al primo assaggio. La focaccia barese non è una focaccia normale, ma è “la focaccia” per eccellenza. Al suo interno sono racchiusi tutti i profumi e i sapori del Sud Italia.
Per prepararla ed essere certa di non sbagliare, mi sono affidata alla ricetta del sito Puglia.com, modificando qualcosa negli ingredienti. Per la mia focaccia ho usato una patata intera e per la farcitura ho usato le olive nere in salamoia leccine.
Vi chiederete il perché di questa mia scelta e vi dico subito che per quanto riguarda le olive mi sono fidata di una signora pugliese che ha uno stand di prodotti tipici pugliesi nel centro commerciale della mia città. Così comprate le olive, comprati i pomodori mi sono messa subito all’opera et voilà… Ecco a voi la focaccia barese fatta con le mie manine!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:Per una teglia di 34 centimetri di diametro
- Costo:Basso
Ingredienti
Per l’impasto
-
200 g Farina 0
-
150 g Farina di grano duro (rimacinata)
-
300 ml Acqua (tiepida)
-
8 g Lievito di birra fresco (oppure 80 g di lievito madre)
-
100 ml Olio extravergine d’oliva
-
1 Patata
-
1 pizzico Zucchero
-
q.b. Sale
Per la farcitura
-
3 Pomodori (di grandezza media)
-
q.b. Olive in salamoia
-
q.b. Origano
-
q.b. Sale grosso
Preparazione
-
Lavate la patata sotto l’acqua corrente e lessatela per circa 40 minuti. Non appena i rebbi della forchetta saranno capaci di infilzarla, scolatela, sbucciatela e schiacciatela servendovi di uno schiacciapatate. Lasciatela intiepidire leggermente, quindi ponetela nella ciotola della planetaria.
-
Nel frattempo sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme a un pizzico di zucchero, quindi unite il composto alla patata schiacciata insieme alle farine, all’olio e al sale. Azionate la planetaria munita di gancio e impastate il tutto fino a che l’impasto non sarà ben incordato.
-
Non appena l’impasto sarà pronto, formate una palla e riponetela in una ciotola oliata a riposare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, ungete una teglia rotonda del diametro di 34 centimetri con dell’olio extravergine d’oliva.
-
Rovesciatevi l’impasto lievitato all’interno, quindi stendete la focaccia con la punta delle dita cercando di arrivare il più possibile fino ai bordi. A questo punto farcite la focaccia, quindi lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli in quarti e schiacciateli con le mani sulla focaccia in modo che il loro succo cada sull’impasto.
-
Non appena avrete terminato, disponete le olive su tutta la superficie. Condite ulteriormente la focaccia con origano e sale grosso e lasciatela riposare in luogo caldo per 1 ora. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno statico a 250°C e cuocetevi la focaccia per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Servite la focaccia barese in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- La focaccia barese si conserva fino a una settimana in dispensa.
- Se usate il lievito di birra secco, ne basteranno 4 grammi.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA CON LE PATATE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come preparare la focaccia barese proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.