Come ottimizzare le spedizioni nell’e-commerce

L’e-commerce è una piattaforma digitale che permette all’impresa di vendere prodotti online. Che si parli di B2B o di B2c avere un e-commerce è importantissimo in quanto si riescono a intercettare clienti di tutto il mondo.

Un elemento imprescindibile che qualsiasi azienda dovrebbe considerare quando decide di aprire un negozio online sono le spedizioni. Infatti, i clienti sono soddisfatti quando il pacco arriva non solo integro ma anche nei tempi previsti. Un problema molto comune negli e-commerce è capire quale sia il corriere adatto alle proprie esigenze. Se siete interessati a scoprire come gestire le spedizioni, leggi la nostra guida.

Scegliere il corriere migliore

Scegliere il corriere migliore non è semplice e nell’individuare quello giusto sono tanti gli elementi da considerare. Innanzitutto bisogna capire la quantità di ordini mensile e stabilire i confini, ovvero effettuate spedizioni anche all’estero? Un altro elemento da considerare nel preferire un corriere piuttosto che un altro è il peso dei prodotti.

Tra i corrieri ad oggi più conosciuti sul mercato troviamo: GLS, Bartolini e SDA. GLS è un corriere che predilige la consegna veloce, quindi, è più indicato per chi vende prodotti pochi ingombranti. Invece, Bartolini è un corriere che privilegia pacchi molto ingombranti. SDA fa parte del gruppo di Poste Italiane e questo corriere è da preferire per i pacchi di piccole dimensioni.

Se invece volete usufruire di una spedizione più economica è il servizio di Nexive. Questo corriere ha dei costi ridotti ma le tempistiche sono un po’ più lunghe. Infine, se volete un servizio impeccabile ma più costoso dovreste scegliere UPS, DHL.

Fattori che incidono sul costo delle spedizioni di un e-commerce

Sono tanti i fattori che incidono sul costo delle spedizioni di un e-commerce, ecco quelli che maggiormente incidono sui costi:

  • Dimensioni e peso: ovviamente i pacchi più voluminosi costano di più ed anche il peso incide molto sui costi di spedizione;
  • Origine di partenza: a seconda di dove lo spedizioniere dovrà ritirare il pacco, il costo potrebbe variare: ad esempio quando le zone poco raggiungibili o corrieri con poche sedi;
  • Paese di destinazione: anche in Italia, ci sono delle zone, come le isole, dove i corrieri addebitano dei costi maggiori.

Come ridurre i costi delle spedizioni

Purtroppo non esiste un modo univoco per ridurre i costi delle spedizioni, in quanto la maggior parte dei corrieri applica delle tariffe prestabilite che difficilmente possono essere raggirate. Probabilmente, un modo per ridurre i costi delle spedizioni è quello di negoziare con il prezzo e con più spedizionieri. Come già indicato in precedenza ci sono corrieri specializzati in pacchi di grosse dimensioni e viceversa. Spesso alcuni corrieri, applicano delle tariffe che cambiano in base al volume di vendita, quindi quanto più si vende, più si risparmia.

Un altro consiglio utile per risparmiare le spese di spedizione potreste utilizzare delle scatole dalle dimensioni giuste. Infine, incide sul prezzo finale anche l’imballaggio della merce, ad esempio per piccoli pacchi potreste usare delle buste imbottite piuttosto che il cartone.

L’articolo Come ottimizzare le spedizioni nell’e-commerce proviene da diVerdediViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]