Come fare il ragù di ceci per condire la pasta? Il procedimento è piuttosto semplice. Se si usano ceci in scatola occorrerà meno tempo altrimenti con i ceci secchi occorrerà metterli in ammollo per almeno 12 ore. Poi si procede preparando un sugo di pomodoro e dopo una breve cottura si aggiungono i ceci e si lascia insaporire il tutto. I formati di pasta più adatti sono quelli che quando si gira la pasta si riempiono di ceci.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
2 ore -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Ceci secchi 250 g
-
Aglio rosso 1 spicchio
-
Rosmarino 1 rametto
-
cipolla di tropea 1
-
costa di sedano 1
-
carota 1
-
passata rustica di pomodoro 500 g
-
Olio extravergine d’oliva
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Mettere i ceci in ammollo e cuocerli mettendoli al fuoco in acqua fredda senza sale per circa due ore. Aggiungere l’aglio con la buccia e un piccolo rametto fresco di rosmarino.
Salare i ceci 5 minuti prima di fine cottura.(Il tempo di cottura dipende dalla qualità dei ceci e dal tempo di ammollo pertanto assaggiarli pe accertarsi che sian teneri altrimenti prolungare la cottura.)
-
Preparare una salsa di pomodoro mettendo in pentola sedano carota, cipolla, due giri di olio e il pomodoro passato. Salare e lasciare cuocere per 20 minuti.
Estrarre i ceci dal loro liquido e aggiungerli al sugo di pomodoro con pochi aghi di rosmarino tenero e fresco. Continuare la cottura per altri 20 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci.
-
Ecco come fare i ragù di ceci per condire qualunque tipo di pasta corta oppure gli gnocchi.
Servire la pasta condita con questo ragù con del parmigiano a parte.
Questo sugo si mantiene in frigo anche per il giorno seguente.
Nota
Un mio piccolo consiglio: quando cucinate i ceci per un’altra preparazione mettetene sempre un po’ di più in modo che ne avanzino per fare questo semplice e buon ragù di ceci.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!