Come cucinare la trippa ricetta di famiglia
Questa ricetta con foto spiega in dettaglio come cucinare la trippa, è una ricetta di famiglia semplice e buonissima. In alcune macellerie dell’Umbria la trippa si trova ancora cruda, da lessare, ed io davanti ad un vassoio di trippa cruda, fresca, e anche di “Chianina” (la Chianina è una razza bovina particolarmente pregiata) difficilmente riesco a resistere. La trippa precotta ha un colore avorio ed essendo già lessa ha tempi di preparazione molto più brevi, invece la trippa fresca ha un colore rosato chiaro. In entrambi i casi la freschezza è una caratteristica importante.i
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
4 ore -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 kg Trippa
-
1 carota
-
1 cipolla
-
1 costa Sedano
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
1 Peperoncino
-
400 g Pomodori pelati
-
6 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
80 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
Preparazione
-
Lavare sotto l’acqua corrente ogni pezzo di trippa e togliere le parti grasse visibili.
Lessare la trippa a pezzi grandi in abbondante acqua e sale, se è di vitellone occorreranno circa 3 ore; utilizzare una pentola capiente in modo da poterla coprire perché durante la bollitura l’odore è molto forte.
-
La trippa è cotta quando si infila bene con la forchetta:
Quando è cotta scolarla, lavarla di nuovo velocemente e farla scolare in un colino, quindi tagliare la trippa a striscioline o a pezzetti.
-
Pulire, lavare e tagliare a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla, metterli a scaldare con l’olio e cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti.
-
Unire il prezzemolo precedentemente lavato, la trippa e il peperoncino, salare e lasciare insaporire per 7-8 minuti a fuoco dolce.
-
Unire i pomodori passati e mezzo bicchiere di acqua, quindi continuare la cottura per 30 minuti circa a fuoco dolce girando ogni tanto.
-
Servire la trippa calda con parmigiano grattatato direttamente nel piatto.
Note
Altre ricette per cucinare la trippa che puoi leggere nel blog: trippa alla romana ricetta classica, trippa con fagioli cannellini.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!