Colomba con l’uovo per Light & Tasty

Guarda caso siamo nella settimana che precede la Pasqua, siamo al nostro consueto appuntamento di Light & Tasty, ma non posso esimermi dal non pensare alla festa che arriva. Sarà una Pasqua diversa da tutte le altre vissute, ma non per questo dobbiamo dimenticare le tradizioni che caratterizzano la nostra cultura. Nel caso di questa ricetta le due cose possono stare insieme benissimo, perchè vi racconterò di una preparazione che si faceva per Pasqua per i bambini in Sicilia: la colombina con l’uovo, sempliucissima pasta di pane accoppiata con un uovo sodo, niente di più leggero! Da quando ho memoria, non ricordo una Pasqua senza: anzi per la verità, malgrado venisse preparata prima, la si consumava il lunedì dell’Angelo, durante la classica scampagnata con amici e parenti. La mia è una famiglia molto numerosa (i fratelli di mio padre erano 8 e quelli di mia mamma 5) per cui potete immaginare le baraonde di noi piccoli quando, in questa occasione, ci si ritrovava insieme. Ci si confrontava le colombe o le borsette (per le femminucce): a chi era venuta bruciata, a chi con la testa storta, a chi gli si era rotta la coda,  chi ce l’aveva con due uova e chi con uno, ecc…
Oggi la tradizione resiste solo perchè le nonne, siciliane e orgogliose delle tradizioni, non vogliono farsi sconfiggere dal consumismo e dalla globalizzazione: perciò ci saranno pure le uova di cioccolato, gli easter-bunny, ma “a palummedda” non può mancare!
Gli ingredienti, come dicevo prima,  sono semplicissimi: pasta di pane, uova e un po’ di manualità.
Ingredienti per la pasta: 500 g semola di grano duro, 200 ml di acqua, sale, un pizzico di lievito di birra. L’impasto dovrà risultare morbido ma non molle, della consistenza della pasta fatta in casa, per intenderci. 

Stendere la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro circa, ritagliare la sagoma di una colomba, sistemarvi l’uovo crudo al centro e fissarlo con strisce di pasta; spennellare con uovo sbattuto; per gli occhietti si possono usare chiodi di garofano o grani di pepe o quello che riuscite a reperire. Per le decorazioni usate delle forbicine o qualsiasi oggetto la vostra fantasia vi suggerisca: io per la borsetta ho usato una bocchetta del sac à poche. Infornare a 200° e far cuocere per mezz’ora.

Questa è la forma classica.

Questa invece è quella riservata in genere alle femminucce.

Queste invece sono altre interpretazioni:

E adesso non mi resta che augurarvi Buona Pasqua nella speranza che #tuttoandràbene!

Eccovi di seguito le altre proposte del team:

—————————————————————————————————–

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]