Ultimamente stiamo gustando sempre più spesso la coda di rospo bardata con pancetta. Si tratta di una ricetta semplicissima con un gusto spettacolare, e vedrete anche voi che una volta assaggiata la adorerete e diventerà uno dei vostri piatti preferiti.
Per preparare questa fantastica ricetta vi consiglio di usare una pentola antiaderente come questa
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Questa ricetta è così semplice che è quasi superfluo scriverla ma a volte basta trasmettere un’idea di un piatto diverso da portare in tavola. Prendete le code di rospo e tagliatele in pezzetti lunghi 5-6 centimetri e salateli, poi arrotolate su ogni pezzetto di coda di rospo una fetta di pancetta. Non c’è bisogno di fermarla con uno stecchino, si sigillerà in cottura.
Mettete sul fuoco una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio d’oliva e uno spicchio di aglio in camicia, fate scaldare l’olio e fate soffriggere l’aglio per un minuto. A questo punto mettete in pentola i pezzetti di coda di rospo dalla parte dove la pancetta si sovrappone e iniziate la cottura.
Dovranno cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti, e dovrete girare le code di rospo di tanto in tanto. La pancetta rilascerà il suo grasso che aiuterà a dare sapore e a non far attaccare le code di rospo alla pentola. Se vedete che il liquido di cottura non è sufficiente potete sfumare con un bicchierino di vino bianco.
Ecco fatto, la coda di rospo bardata di pancetta è pronta.