L’apple cobbler è un dolce delizioso di origine americana, nato dai primi coloni inglesi che sbarcarono sulle coste dell’America, questa preparazione può considerarsi il predecessore del crumble.
E’ infatti molto simile, l’impasto sulla superficie della frutta è compatto (dopo la cottura) non “bricioloso” infatti vi è la presenza di latte/panna che rende più morbido l’impasto e quindi più “coprente”. Il sapore è molto simile, forme un po’ meno croccante all’assaggio, ma ottimo per portare in tavola la frutta in maniera un poco diversa.
Oggi ho provato con le mele, ma avevo già provato le pesche (con un impasto leggermente diverso), si possono usare poi mirtilli, lamponi albicocche… tutto quello che desiderate!
Prima della cottura in forno |
Ingredienti (Pirofila ovale 24 x 18cm)
Base con mele
300 g di mele (io 2 Golden)
20 grammi di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiaini di maizena
cannella (a piacere)
Impasto
60g di farina
30g di zucchero
30g di burro freddo
1/2 cucchiaino di lievito per torte
2-3 cucchiai di latte
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine, Preparare una padella sul fuoco, sciogliere il burro e poi saltare le mele con i due tipi di zucchero per una decina di minuti. Far raffreddare poi unire la maizena.
Disporre le mele in un contenitore di ceramica adatto al forno, cospargere con maizena e mescolare, aromatizzare con cannella.
Preparare l’impasto: in un mixer unire farina burro, zucchero e lievito, miscelare bene e infine aggiungere il latte, così da ottenere un impasto morbido simile a quello della ciambella.
Cospargerlo a cucchiaiate sulle mele e infornare a forno caldo 170°C per 30 minuti circa, deve risultare dorato.
Da servire tiepido, può essere preparato in anticipo e poi scaldato 30 sec. al microonde, da solo o accompagnato con gelato alla vaniglia o panna montata.
Con questa ricetta partecipo ad ABC – un mondo di ingredienti: