Il Clafoutis era in origine un dolce cotto al forno a base di ciliegie coperta da una sorta di pastella a base di latte, zucchero e uova. Con il tempo il dolce, nato inizialmente in Francia, si è pian piano modificato e le ciliegie hanno lasciato posto anche a pere, mele, prugne, pesche e albicocche. Talvolta viene aggiunta frutta secca o addirittura pane raffermo. Da qui l’idea di creare un clafoutis con il panettone o il pandoro rimasto dalle feste natalizie, un modo originale ed elegante per riciclare avanzi altrimenti poco graditi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pastella
Per completare il dolce
Strumenti
Passaggi
Il Clafoutis di panettone e mele è molto semplice e veloce da preparare. E’ buono anche gustato tiepido e quindi è un dolce che si può preparare anche all’ultimo momento.
Preparazione pastella
In una terrina disporre la farina e aggiungere gradatamente il latte, mescolando con una frusta per non creare grumi.
Unire quindi lo zucchero di canna e di seguito incorporare le uova, una alla volta. Ultimare con il sale, la cannella ed il liquore.
Composizione e cottura
Tagliare il panettone o il pandoro a grossi cubotti e disporli a coprire il fondo della pirofila precedentemente imburrata. Sbucciare e tagliare a cubetti anche la mela e disporla sopra al panettone.
Versare la pastella preparata in precedenza nella pirofila a coprire il panettone e le mele. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti fino a leggera doratura. Toccando con il dito il dolce deve essersi rassodato. Lasciare intiepidire prima di servire.
Consigli e variazioni
Per me il Clafoutis di panettone e mele è più buono se gustato appena tiepido. Se fosse freddo un breve passaggio al microonde lo porterà alla giusta temperatura.
Potete sostituire le mele con altrettante pere non troppo mature.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.