Il clafoutis è un dolce di origine francese: è estremamente semplice e davvero buonissimo. Nel blog potete trovare quello di ciliegie con un consiglio utilissimo su come snocciolarle in modo facile e veloce e anche il clafoutis di fichi.
Oggi vi propongo il clafoutis di fragole: un dolce che, sono certa, vi conquisterà: ha una consistenza morbida, quasi cremosa ed è perfetto per la bella stagione.
A me piace moltissimo mangiarlo a colazione, ma è perfetto anche come dessert di fine pasto o come merenda…L’unico problema a casa mia è finisce subito quindi mi tocca rifarlo, tanto è così veloce da realizzare che il problema non sussiste…volete la prova?! Venite con me in cuicina…
Ingredienti per uno stampo con diametro di 24 cm (io di vetro):
-500 gr di fragole mature ma sode
-2 uova
-120 gr di zucchero semolato
-120 gr di farina 00
-300 ml di latte
-i semi di 1/2 (mezza) bacca di vaniglia
-burro e zucchero semolato per lo stampo
-zucchero a velo q.b.
Cottura: 35 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassissima
Costo: basso
Preparazione: lavare le fragole, asciugarle, eliminare il picciolo e tagliare a metà quelle grosse.
Imburrare e cospargere lo stampo con lo zucchero semolato.
Mescolare la farina con lo zucchero .
Lavorare con le fruste elettriche le uova con il latte e i semi di mezza bacca di vaniglia ( se non ce l’avete potete sostituirla con una bustina di vanillina).
Unire il miscuglio di uova a quello di farina e zucchero e mescolare bene, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Disporre circa 2/3 delle fragole nello stampo
versare con delicatezza la pastella e terminare con le fragole restanti, in modo da ricoprire lo stampo in modo uniforme.
Infornare il clafoutis in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Dopo questo tempo infilare uno stecchino nella parte centrale del dolce: se è ancora un po’ liquido prolungare la cottura di altri 5 minuti.
A cottura sfornare il clafoutis e spolverarlo con lo zucchero a velo.
Et voilà!
Un abbraccio! La Chicchina.