Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero

Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero è la ricetta del cioccolato bianco dei tuoi sogni, senza latticini, Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico che puoi gustare crudo o nelle tue ricette preferite per dare un tocco extra di dolcezza.

Paleo | Raw | Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana

Cioccolato bianco, mi mancavi! Ammetto che finché non avevo pensato al detox totale dai latticini, per via della caseina, qualche volta mi mangiavo la tavoletta di cioccolato bianco con le fave di cacao di Alce Nero. Mi piaceva perché è l’unica tavoletta che non trovavo stucchevolmente dolce e che era priva di lecitina di soia. Parlo al passato perché ora che ho “scoperto” come fare anche il cioccolato bianco, persino senza latte, mi sento realizzata appieno. Ci sono voluti diversi tentativi per aggiustare le dosi ma ora sono sicura abbastanza da poter condividere con te la mia creazione.

Come con tutte le ricette semplici, anche questa richiede una scrupolosa cura negli ingredienti di base. Come vedi, sono solo cinque ingredienti ma sono sufficienti a trasportarti nel paradiso casalingo del cioccolato bianco.

Perché c’è il sale nella ricetta del Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero?

Utilizzo spesso nei dolci il sale dell’Himalaya (oppure il sale marino integrale). Il motivo principale di questa scelta è il voler dare sapidità alla ricetta (ben diverso dal voler salare un cibo!), in quanto, una delle poco conosciute caratteristiche del sale è quella di intensificare i sapori degli alimenti. Ecco perché non voglio che tu lo sottovaluti. Se vuoi sapere altri benefici del sale dell’Himalaya, puoi leggere questo articolo.

Perché utilizzo il baccello di vaniglia nella ricetta del Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero?

Potrebbe sembrare un elemento superfluo e facilmente eliminabile per cui ci tengo a soffermarmi sull’importanza della vaniglia vera. Normalmente i semi del baccello cambiano il sapore di tutti i dolci aggiungendo loro una nota extra di dolcezza ed in questo caso, dove abbiamo il burro di cacao come ingrediente principale, sarebbe un’offesa imperdonabile dimenticarsi della vaniglia. Lo stesso vale anche per tutte le ricette che hanno come protagonisti la pasta di cacao o le nocciole. La ricetta è assolutamente diversa con l’aggiunta o meno dei semi di vaniglia. Per favore, non usare la vanillina perché è un alimento sintetico (ovvero falso) e noi non siamo false o bugiarde, quindi non ci piace nemmeno che il nostro cibo lo sia. Quando hai finito di utilizzare i semi del baccello, non buttarlo via, usalo quando fai bollire il tuo latte di mandorle o per insaporire lo xilitolo o lo zucchero di cocco che tieni nel barattolo.

Che cos’è il latte di cocco in polvere?

Il latte di cocco in polvere è esattamente quello che dice il nome: latte fresco, naturale, estratto dalla polpa del frutto di cocco che è stato poi essiccato. E’ molto più concentrato del latte di cocco in lattina e mantiene le sue proprietà nutrizionali. Per acquisti online ho trovato questo riferimento qui.

Se trovi difficoltoso reperire il latte di cocco allora puoi utilizzare la farina di cocco, tritata finissima. La farina di cocco contiene molte fibre e una volta tritata potrebbe risultare al palato, in questa ricetta del Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero, un po’ granulosa. Inoltre, se non vai pazza per il sapore del cocco sappi che mentre il latte di cocco essiccato non ha praticamente retrogusto (nelle ricette thailandesi si utilizza principalmente per addensare e regalare cremosità ai piatti salati), nella farina di cocco il sapore del frutto è più persistente.

Infine, non è che il burro di cacao è troppo “grasso”?

Lo sapevi che il burro di cacao lo puoi spalmare ovunque sul tuo corpo? Sulle labbra (quello che chiamiamo comunemente “burro di cacao” in realtà contiene solo una piccola percentuale del vero burro di cacao crudo), sul corpo, sui capelli e ovviamente puoi anche mangiarlo! L’effetto del burro di cacao non è solo quello di idratare (così come splenderanno la tua pelle e la tua bocca, splenderà anche il tuo intestino) ma anche di nutrire a fondo. In particolar modo, quello che rende favoloso il burro di cacao crudo è la sua composizione a base di grassi saturi. I grassi saturi contenuti nel burro di cacao (lo confermano anche i medici della “vecchia scuola”) non alzano il livello del colesterolo. Inoltre, noi donne abbiamo bisogno in particolar modo dei grassi saturi per regolarizzare i nostri ormoni (ecco perché ci sono donne che si sentono magneticamente attratte verso i “lingotti di burro di cacao”- io sono una di quelle – e lo mangerebbero a morsi, crudo, senza nemmeno chiudere lo sportello del frigorifero).

Quando e quante volte posso mangiare il Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero?

La risposta più buona di tutte? Quando ti pare! Anche se immagino che la tua domanda arrivi da un desiderio di informazioni più precise ed esaustive, soprattutto se la tua dieta è ancora incasinata (leggi convenzionale e a base di alimenti da supermercato). Quindi, se sei una donna, ti dirò di assecondare i tuoi istinti e di mangiarne quanto ti pare le prime volte, vedrai che ti regolerai di conseguenza. Per gli uomini: vale lo stesso principio (sempre che te ne rimanga un pezzetto!).

Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero
 
Preparo
10 minuti

Cucino

Totale
10 minuti

 

Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero è la ricetta del cioccolato bianco dei tuoi sogni, senza latticini, Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico che puoi gustare crudo o nelle tue ricette preferite per dare un tocco extra di dolcezza.
Autore: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Portata: Cioccolatini
Speciale: Senza Latte, Senza Glutine, Senza Zucchero
Quantità: 16 cioccolatini

Ingredienti
Per c. 16 cioccolatini:
  • 30 g di xilitolo di betulla
  • 100 g di burro di cacao crudo
  • 1 pizzico di sale dell’Himalaya
  • 30 g di latte di cocco in polvere (oppure di farina di cocco)
  • ½ baccello di vaniglia
  • Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
  • pentole di dimensioni diverse per il bagnomaria, robot da cucina tritatutto, spatola da cucina, stampini per il cioccolato in silicone.

Preparazione
  1. Sciogli a bagnomaria lo xilitolo mettendolo in una pentola di piccole dimensioni, che a sua volta è contenuta in una più capiente riempita d’acqua fino a metà. Appena lo xilitolo diventa trasparente aggiungi il burro di cacao, 1 pizzico di sale dell’Himalaya, il latte di cocco in polvere e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Se non hai a disposizione il latte di cocco in polvere, cosa alquanto possibile in quanto il mio l’ho preso direttamente in Thailandia, allora trita la farina di cocco, già di per sé fine, in una polvere ancora più fine aiutandoti con un robot da cucina come questo. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti, mescola il “cioccolato” fuso e travasalo negli stampini di silicone. Lascia nel frigorifero finché non sarà sodo. Una volta pronti puoi conservare i cioccolatini nel frigorifero.

Valori nutrizionali
Per porzione consigliata: Per un cioccolatino Grassi: 6,5 g Carico Glicemico: 0 Carboidrati: 1 g Zuccheri: 0 g Fibre: 0,6 g Proteine: 0,3 g

3.5.3226

Qual è il carico glicemico del Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero?

Il carico glicemico di 1 cioccolatino bianco è 0 (se mangi tutti i cioccolatini della ricetta a malapena arrivi al valore di 3) e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia se la tua dieta quotidiana è bilanciata.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Cioccolato Bianco Senza Latte e Senza Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]