“Lilian, il cuore di ognuno si spezza a modo suo. Ogni cura è diversa, ma ci sono alcune cose di cui tutti abbiamo bisogno. Innanzi tutto di sentirci al sicuro.“
La scuola degli ingredienti segreti – Erica Bauermeister
E’ nata da una giornata di chiacchiere a lavoro, di sogni condivisi e da poche parole: “Ti ci vedrei bene in una locanda, in Provenza, con una tua scuola di cucina. Come la protagonista di quel libro, La scuola degli ingredienti segreti.”
Ed ecco che mi ritrovo a girare in libreria, incuriosita dal trovarmi tra le pagine di un libro che parla di emozioni, di cibo e del tradurlo. E ritrovo lì parti di me, nascoste tra profumo di cioccolata e caffè, arancia e cannella, nel calore del latte caldo. Trovo la ricetta che mi si adatta di più, quella che cura il cuore, come fa questa piccola lettura, leggera, adatta al freddo che sta arrivando.
CIOCCOLATA CALDA ALLE SPEZIE E ARANCIA DI ABUELITA
INGREDIENTI per 4 tazze (la ricetta è sul libro, io l’ho modificata e personalizzata)
300 ml latte intero
250 g cioccolata fondente
2 stelle di anice
1 stecca di cannella
1 tazzina di caffè
scorza di mezza arancia
1 cucchiaio di cacao amaro
In un pentolino, riscaldare il latte con la scorza di arancia, le stelle di anice, la cannella e l’arancia. In un pentolino a parte, porre il cioccolato, il cacao amaro e il caffè e unire il latte bollente e filtrato. Mescolare sul fuoco a fiamma bassa, finché sarà completamente sciolto. Servire caldo, eventualmente con della panna montata (come consigliato nel libro) e accompagnata da qualche biscotto (nel mio caso, i biscotti tahini)
Ci rivediamo prossimo mese con #ciboperlamente
L’articolo Cioccolata calda alle spezie e arancia di abuelita #ciboperlamente sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.