Finalmente sono riuscita a fare i famosi Cinnamon rolls, questi simpatici rotolini soffici e morbidi nati in Svezia che, nella versione originale, sono intensamente aromatizzati alla cannella.
Nel paese di origine si trovano anche altre versioni come quella alla vaniglia o ancora senza cannella ma con glassa al burro e mandorle in scaglie. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
I cinnamon rolls diventano ancor più famosi in tutto il mondo con questo nome solo quando la ricetta spopola negli States, tanto da farne confondere le origini. La mia versione è quella originale americana ed è la più replicata in tutto il mondo ed ora ho capito perchè.
Sono davvero eccezionali, morbidi ed aromatizzati dentro, dorati e fragranti fuori. Perfetti per la colazione o per una squisita merenda da accompagnare con un the o come ho fatto io con una bella cioccolata calda l’ideale per le giornate d’inverno.
Ingredienti per 18-20 pezzi
- 600 gr di farina Manitoba
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco o 8 gr di lievito fresco
- 130 gr di latte intero
- 130 gr di acqua
- 1 uovo intero
- 60 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro (io burro tedesco)
- 1 cucchiaino raso di sale
Per la farcitura:
- 3 cucchiai di burro fuso
- 120 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Per la glassa:
- 150 gr di zucchero a velo
- 2-3 cucchiaini di acqua tiepida
Preparazione
Prepariamo il lievitino mescolando in una ciotola il lievito, 100 gr di farina e 100 gr di latte, entrambi presi dal totale. Impastate e lasciare lievitare circa 2 ore.
Trascorso questo tempo unite al lievitino il resto della farina, lo zucchero ed il resto del latte e dell’acqua. Avviate la planetaria (in alternativa seguito lo stesso procedimento se impastate a mano) ed unite l’uovo.
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; infine unite il burro tagliato a pezzetti ed il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio che non attacca.
Lasciate lievitare l’impasto per almeno 4 ore, deve triplicare di volume.
Stendete l’impasto con un matterello ad uno spesso di circa 1 cm e formatene un rettangolo. Pennellate con burro fuso (freddo) ed aggiungete la cannella e lo zucchero, precedentemente mescolati, sulla superficie imburrata.
Arrotolate l’impasto dalla parte lunga ovvero quella laterale fino ad ottenere un rotolo ben stretto. A questo punto con l’aiuto di un coltello affilato a lama liscia ricavate delle girelle di 2,5-3 cm.
Posizionate le rotelle ottenute in una teglia foderata con carta forno e mi raccomando la distanza tra ogni cinnamon roll deve essere di almeno 1 cm in modo che durante la seconda lievitazione, che durerà circa 1 ora, lievitando si uniscano.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 20-25 minuti fino a doratura.
Una volta sfornate dovranno raffreddare completamente prima di glassarli. La glassa la ottenete mescolando lo zucchero a velo con l’acqua.
Se ben conservati in contenitori ermetici restano morbidi fino a 3-4 giorni.
Tempo: 1ora+ lievitazione |
Servizio per: 10 persone |
Complessità: Facile |