La ricetta di oggi è un primo piatto molto saporito. Vi avevo già presentato i Cicatelli dell’azienda Eat Puglia in QUESTO POST e oggi vi propongo una ricetta di facile preparazione ma piena di gusto.
I Cicatelli sono un formato di pasta tipico della Puglia, sono buonissimi e raccolgono perfettamente i sughi, inoltre si mantengono al dente. Per maggiori info cliccate QUI.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Cicatelli Eat Puglia
-100 gr. salmone affumicato a cubetti
-1 zucchina
-70 gr. gorgonzola dolce DOP
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 spicchio aglio
-1 cucchiaio latte parz. scremato
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti la zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso il salmone affumicato e mescolate con cura. Bagnate con un mestolino di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere.
Per ultimo aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il cucchiaio di latte. Mescolate frequentemente per fare sciogliere il gorgonzola (a fiamma molto bassa). Quando si è formata una crema, spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo. Servite ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.
BUON APPETITO! ;-)