Ciambellone Marchigiano

CIAMBELLONE MARCHIGIANO

Cercate un Dolce Secco, Delizioso, Facile e Veloce da Realizzare? Il Ciambellone Marchigiano fa proprio al caso vostro! Ottimo a colazione assieme ad un buon caffè o te, per prepararlo servono pochi ingredienti e pochi Strumenti, solo una ciotola e delle fruste elettriche, oppure potete fare tutto a mano. Potete decorarlo e personalizzarlo utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono!  Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 50 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PERSONE:

500 gr di Farina 00

2 Uova

100 gr di Latte o Alternativa Vegetale

150 gr di Burro o Margarina

110 gr di Zucchero Semolato

2 Cucchiai di Rum o altro liquore

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Aromi Vari a Piacere (limone, arancio ecc)

Granella di Zucchero e Gocce di Cioccolato per decorare

PROCEDIMENTO:

1- Il Ciambellone Marchigiano si prepara in facilità ed in poco tempo! Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con un foglio di carta forno, quindi metterla da parte perché ci servirà in seguito.

2- Versare lo Zucchero ed il Burro all’intero di una ciotola capiente quindi montare gli ingredienti crema utilizzando le fruste elettriche, ci vorranno meno di 3 minuti. Aggiungere le Uova e continuare a sbattere in modo da incorporarle al composto, incorporare anche il Latte ed il Rum. Infine  aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e gli Aromi a Piacere, mescolare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno, dovremmo ottenere una pasta lavorabile.

3- Aiutandosi con una manciata di farina, lavorare la pasta sul piano di lavoro e formare un unico salsicciotto il più possibile uniforme. Adagiarlo sulla placca precedentemente foderata e spennellarlo con un Uovo Sbattuto. Decorarlo a piacere, io ho utilizzato delle Gocce di Cioccolato e dello Zucchero in Granella.

4- Infornare il Ciambellone Marchigiano a 180°c per circa 50 minuti, alla fine fare la prova stecchino. Il Ciambellone Marchigiano è pronto non ci resta che lasciarlo raffreddare e poi gustarlo insieme ad un buon caffè!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]